Raffaella Braga Radice nominata Cavaliere del Lavoro

di Redazione 1.076 views0

Spread the love


Roma, giovedì 30 Ottobre. Il Presidente di Sessa Marine Raffaella Braga Radice è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere del Lavoro. Tale riconoscimento premia il costante impegno di una vita di lavoro dedicato all’azienda di famiglia. Raffaella Braga Radice “Sono felice e onorata, è un importantissimo riconoscimento di una vita dedicata alla mia azienda. In effetti questa nomina non me l’aspettavo, non ci avevo mai pensato, non ho nemmeno mai sperato che mi potesse capitare. Ritrovarmi a far parte di un ristretto e selezionatissimo mondo di grandi personaggi che tanto hanno fatto per l’Italia mi ha profondamente emozionato e gratificato. E’ certamente un grande premio per un vero lavoro di squadra”.

Nata a Milano nel 1940, Raffaella cresce in un clima fortemente dominato dal lavoro, dal senso del dovere, dalla passione imprenditoriale del padre fondatore della Saci, l’azienda di famiglia che opera nel settore dello stampaggio di materie plastiche e produce resine per vernici. Nel 1958, il padre fonda una nuova società, la Sessa per la produzione di manufatti in resina rinforzata col vetro. Raffaella si appassiona a questo nuovo progetto tanto da abbandonare l’università per partecipare allo start up di questa nuova realtà e si trasferisce a Sessa Aurunca, dove acquisisce una esperienza unica sul campo nella gestione d’impresa. Rientrata dopo qualche anno a Milano e sposatasi con Roberto Radice, Raffaella continua la sua attività in azienda fino a che, nel 1965, poco dopo la nascita del primogenito Massimo, la morte improvvisa del padre cambia la sua vita.

A 25 anni, infatti, Raffaella è responsabile di due aziende con più di 500 dipendenti. Sono anni difficili che Raffaella e Roberto affrontano con coraggio e determinazione. Anni di scelte importanti come entrare nel settore nautico, che cambierà la connotazione industriale della società. Presidente di Sessa Marine dal 17 gennaio 1966, col passare degli anni mantiene il suo ruolo collaborando attivamente con il marito e poi con i tre figli, che progressivamente fanno il loro ingresso in azienda. Oggi Raffaella quale Presidente di Sessa Marine, svolge la funzione di responsabile amministrazione e finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>