L’X-37 Telefonica, con Vasco Vascotto alla tattica, è campione del mondo ORC 670!

di Redazione 329 views0

Spread the love


Che il team dell’ X-37 Telefonica fosse il migliore non era certo sfuggito a Vasco Vascotto e Pedro Campos, sin dalla prima giornata di regate. A vedere l’espressione del campione triestino e quella del timoniere spagnolo, scesi a terra dopo l’ultima regata, si capisce quanta soddisfazione e carica agonistica riescano ancora a trasmettere, malgrado i 29 titoli mondiali vinti in totale (16 Vascotto e 13 Campos). Dopo una serie così impressionante di titoli vinti, verrebbe naturale quel senso di appagamento tipico del “post vittoria”, ma Vascotto pensa già alla prossima regata: domani inizia già il Mondiale TP52 a bordi di CHI 2110 Pisco Sour III.

L’ultima giornata si chiude con lo svolgimento di due prove a bastone. La prima regata di Telefonica tende al “controllo” sul secondo in classifica, Navantia, con il pensiero al quel successo finale che la matematica non regala ancora ai ragazzi di Campos. Quinto posto, in condizioni di vento instabile intorno agli 8 nodi’intensità: titolo in tasca!. La seconda prova diventa una passerella per il team Campione del Mondo, vento intorno ai 14 nodi e per Telefonica una regata senza troppe velleità.

Soddisfazione per l’armatore dell’X-37 iridato Antonio Saborido e tutto il team, tra i quali l’oro olimpico di Pechino 2008 classe tornado, Antonio Paz, alla randa di Telefonica. “E’ il secondo titolo Mondiale vinto quest’anno insieme a Vasco – commenta un raggiante Pedro Campos, timoniere di Telefonica – dopo la Sardinia Cup è arrivato questo titolo iridato di Lanzarote. Vasco è stato fenomenale, ha avuto sempre delle intuizioni vincenti, sono felice di questo successo”. “Siamo felicissimi per questa vittoria – ha commentato soddisfatto al rientro in banchina Vasco Vascotto, tattico di TELEFONICA – siamo partiti con il piede giusto, abbiamo sempre navigato bene e i ragazzi sono stati sempre concentrati, precisi nelle manovre e nella conduzione. Pedro è stato perfetto, per una settimana siamo stati sempre al massimo delle nostre potenzialità, sono veramente felice di questo mio 16° titolo iridato, ma non voglio fermarmi qui. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi del team, sopratutto al campione olimpico Antonio Paz. Domani inizia un altro evento al quale voglio arrivare con la giusta concentrazione, il Mondiale Tp52 qui a Lanzarote, un’isola bellissima.”

1. TELEFONICA 14.75
2. Vindio 24.00
3. Navantia 26.25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>