In regata alla “Bernetti” per il nuovo Solaris One 48

di Redazione 451 views0

Spread the love

Lo scorso anno al Salone nautico di Genova, era soltanto un progetto e una serie di disegni, presentati alla Fiera di Genova. Quest´anno, invece, già diversi esemplari navigano per i mari del mondo, uno di essi “Nuit de Mai”, è in mostra nel Marina 1, la rassegna in acqua della fiera di Genova, assieme al Solaris 72 DH e al Solaris 53. Ma soprattutto, domani, il Solaris ONE 48 esordirà in regata. La barca, “Sunny side up”, dell’austriaco Peter Bartl, esordirà in regata. La prima uscita incompetizione per la barca di progettata da Bill Tripp avverrà al Trofeo “Bernetti”, a Trieste, prodromo della Barcolana. Poi, ovviamente, l Solaris ONE 48 sarà di scena anche alla “Coppa d’autunno”. Non è un caso che la nuova creatura del cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia (Udine) si cimenti nelle competizioni. Infatti, spiega il patron del Cantiere, Rinaldo Puntin –“pur presentandosi con una grande abitabilità, offrendo un notevole ‘confort’ e sicurezza nella navigazione d’altura, ha uno scafo molto performante e una adeguata invelatura”.

Le vele sono state realizzate dalla Olimpic Sails e a bordo ci sarà il Team Solaris. Del quale fanno parte lo stesso Puntin con , ma ance il progettista Bill Tripp, che ne aveva espresso il desiderio la scorsa settimana in una delle riunioni ad Aquileia. Nonchè l’accoppiata Bivi-Pasc otto, che questa primavera, con il Solaris 36 One Design, aveva vinto la gran parte delle regate primaverili, in Adriatico, ma anche nel Tirreno. Il Solaris ONE 48 misura 14,90 metri (48 piedi), largo 4,40 metri, un pescaggio di 2,80 metri, un dislocamento di 12,80 tonnellate, e una superificie velica di 76 metri quadrati, dei quali 68 di genoa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>