Spread the love


Peccato per la pioggia di sabato che ha fatto annullare gara 1, ma domenica mattina fortunatamente il sole ha illuminato il mare Adriatico e i partecipanti della terza ed ultima tappa del Campionato Rally Raid Diporto Competition hanno potuto gareggiare animando la zona antistante il porto. Il vincitore della tappa di Bellaria è stato l’equipaggio Foschi-Foschi con l’imbarcazione “Marian”, secondi Torroni – Celli con l’imbarcazione “Saraceno” e terzi Zocchi – Cinini con l’imbarcazione “Pippi One”.

Classifica finale Trofeo Adriatico. Bellaria, domenica 14 settembre:
1. Foschi-Foschi con l’imbarcazione “Marian”
2. Torroni – Celli con l’imbarcazione “Saraceno”
3. Zocchi – Cinini con l’imbarcazione “Pippi One”
4. Aquaviva – Ferranti con l’imbarcazione “Sara”
5. Morri – Ianello con l’imbarcazione “Mirror”
6. Chiari – Biribanti con l’imbarcazione “Macedonia”

Il campionato è stato organizzato dalla società MaReventi s.r.l., in collaborazione con la FIM, Federazione Italiana Motonautica, con una novità assoluta nelle gare motonautiche: l’apertura delle iscrizioni a tutte le imbarcazioni dai 6 ai 14 metri che hanno voluto provare il brivido della sfida fra le onde. Diportisti, amanti del mare, appassionati di nautica per la prima volta possono partecipare ad un Campionato motonautico, attraverso la regolarità, ovvero dichiarando semplicemente la velocità a cui intendono navigare e superando i controlli palesi e segreti predisposti lungo il percorso.

Presso il Circolo Nautico Bellaria Igea Marina nella mattinata di domenica 14 settembre è stato effettuato il briefing in cui gli organizzatori hanno spiegato i percorsi e le regole, dopodichè i 6 equipaggi sono usciti in mare ed hanno affrontato un circuito iniziale di 3 miglia delimitato da boe nei pressi del porto cercando di mantenersi nel pieno rispetto dei tempi, delle distanze, dei controlli palesi e segreti, delle medie dichiarate, della rotta, del regolamento,della tabella di marcia e delle norme della navigazione, in modo da non incorrere nelle penalità.

La gara si è infatti basata sul controllo costante della navigazione dei partecipanti da parte della strumentazione elettronica fornita da Techmarine; ciascuna imbarcazione, è stata dotata di un GPS cartografico su cui un software speciale sviluppato con tecnologia C-Map by Jeppesen ha tracciato e registrato in tempo reale i dati di navigazione.

Il Campionato Rally Raid Diporto Competition si propone come appuntamento annuale nel tempo, per crescere sempre di più e far conoscere ed amare le gare di regolarità in giro per tutto il territorio nazionale. La collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica nasce infatti per ampliare i confini dello sport motonautico verso nuovi obiettivi e nuove sfide, all’insegna del progresso tecnologico, tecnico e culturale.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago