Girovela 2008, partita l’ultima costiera Castellammare di Stabia – Ostia

di Redazione 226 views0

Spread the love


Ventunesima tappa, nonchè ultima costiera: dopo questa rimane solo un risultato, il bastone di Ostia. Un percorso importante e impegnativo quello da Castellammare a Ostia, che potrebbe spezzare la continuità della classifica o rinsaldare le posizioni. Numerosi i punti insidiosi in cui saranno fondamentali le scelte tattiche degli equipaggi per non rimanere indietro: subito dopo l’uscita dal golfo di Napoli che è sempre difficile per le correnti del canale di Procida, le imbarcazioni incontreranno il promontorio del Circeo che fa da spartiacque tra la possibilità di due venti diversi oppure di una calma piatta in agguato. Fin da ieri, ovvero dal bastone di Castellammare di Castellammare di Stabia, è salito sulla Baia di Sistiana il notissimo campione Mauro Pelaschier, che si è ancora una volta illustrato vincendo in Germania nella prestigiosa classe 12mt S.I. con l’imbarcazione Najala di Berteli.

Partite questa mattina con vento di ponente sui sei nodi, le barche del Girovela dovranno arrivare a Ostia entro 32 ore. Se le barche non dovessero raggiungere la linea d’arrivo nel tempo limite, sarà valido il passaggio del cancello, posto davanti al Faro del Circeo, a 70 miglia dalla partenza. Le prime imbarcazioni ad aver passato la boa di disimpegno sono state Castelsanpietro Terme Gammadue, Bologna Pescanova e Cagliari Zavoli. I timonieri di queste tre barche, rispettivamente Sergej kortikov, e Antonello Ciabatti si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto). La maglia rosa rimane saldamente sulle spalle di Riva del Garda Pregis.

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (125 punti)
2) Castelsanpietro Terme Gammadue (121 punti)
3) Cagliari Zavoli (96 punti)
4) Emilia Romagna Pandora (89 punti)
5) Baia di Sistiana (86 punti)
6) Bologna Pescanova (66 punti)
7) Vigili del Fuoco (36 punti)
8) Rimini BCC Alta Padovana (28 punti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>