Dinghy 12′ classico, Trofeo Internazionale Gorge Cockshott 2008

di Redazione 377 views0

Spread the love


Una trentina di scafi in legno, rigorosamente attrezzati con albero, boma e picco anche essi di legno, si sono dati battaglia per la conquista del “Trofeo Gorge Cockshott” lo scorso fine settimana dal 4 al 6 luglio, nelle acque del lago di Bracciano, non nuovo alle manifestazioni Dinghy.

A dare il carattere di internazionalità era la presenza di concorrenti Olandesi, Turchi, Tedeschi e Giapponesi, internazionalità di partecipazione che non si verificava dal lontano 1928, quando il Dinghy12′ si fregiava dello status olimpico.

E veniamo alla regata, Delle sette prove in programma nei tre giorni, ne sono state disputate sei, due al giorno, in condizioni meteo sempre differenti. Il primo giorno con la tipica brezza del lago da 240° che vedeva la vittoria nella prima prova disputata di Giulio Alati, il Comandante, mentre la seconda prova dio giornata era appannaggio del toscano Uberto Capannoni.

Nella giornata di sabato un vento di maestrale di 12 nodi con raffiche di 14, creava una onda corta e ripida che metteva a dura prova le gambe dei concorrenti. Il portacolori della LNI di Napoli, Gaetano Allodi, coadiuvato da una bravissima prodiera, faceva sua la prima prova, mentre l’Olandese Anjo Kinkeernberg – Van Ham si aggiudicava la seconda prova su una flotta che cominciava a risentire della fatica, tant’è che molti equipaggi si sono trovati in difficoltà e con diverse avarie, qualche scuffia e ben nove ritiri.

La sera la tradizionale cena per i concorrenti in un tipico locale ripagava e ritemprava dalle fatiche. La domenica sull’acqua spirava uno scirocco di 8-10 nodi con un sole splendente e Anjo Kinkeernberg – Van Ham ne approfittava per bissare il successo della prova precedente. Gaetano Allodi, con impeccabile bordeggio vinceva la sesta ed ultima prova, consolidava il suo vantaggio e si aggiudicava il Trofeo con un invadibile “Score” (2-2-1-2 (9)-1). Completano il podio Uberto Capannoni e Stefano Pizzarello.

Classifica finale dopo sei prove con uno scarto:
1. ITA 1990 Gaetano Allodi Varriale punti 8
2. ITA 210 Uberto Capannoli punti 20
3. ITA 1951 Stefano Pizzarello punti 27
4. NED 753 Duuk Van Heel punti 28
5. NED 840 Anjo Klinkenberg Van Ham punti 37
…seguono altri 26 concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>