Civitavecchia, monitoraggio cetacei Tirreno centrale

Spread the love


Parte ogni settimana da Civitavecchia il monitoraggio dei cetacei presenti, o di transito, nel Tirreno Centrale. A bordo delle navi della Corsica – Sardinia Ferries, infatti, i ricercatori dell’Accademia del Leviatano (Ente per lo studio e conservazione dei Mammiferi Marini) e della cooperativa C.R.A.B. (Centro Ricerche Ambientali e Biologiche), effettuano il monitoraggio sulla presenza e la distribuzione dei cetacei lungo il tragitto che va da Civitavecchia alla Sardegna.

Il “transetto“ è lungo circa 120 miglia nautiche (circa 200 Km) ed intercetta il corridoio marino che dalle Isole Siciliane arriva al Santuario dei Cetacei. Il monitoraggio, realizzato per la prima volta agli inizi degli anni ’90, è ripreso nel 2007. Nel 2008 le traversate sono cominciate a maggio e proseguiranno fino ad ottobre. Già le prime traversate hanno confermato la presenza del tursiope, il delfino costiero, all’interno della piattaforma continentale di fronte Civitavecchia. E’ possibile avvistare il tursiope durante la prima ora di navigazione.

Per avvistare la balenottera, invece, bisogna avere un po’ più di pazienza. C’è maggiore possibilità di avvistarla dopo 3 ore e mezzo dalla partenza dal Porto di Civitavecchia. Gli studi sulla distribuzione delle balenottere hanno infatti individuato un corridoio di migrazione dove è più facile incontrare questi cetacei che possono essere lunghi fino a 20 metri. Scopo della studio è anche quello di accertare la frequenza di collisioni tra traghetti e queste balene. Dall’inizio della ricerca (circa 150 traversate) non è mai stato registrato un incidente.

I mammiferi marini sono in cima alla catena alimentare del mare e sono degli ottimi indicatori biologici. La presenza degli animali è una risposta funzionale alle variazioni ambientali, la loro distribuzione ed abbondanza, infatti, integra diverse informazioni, sia biologiche sia chimico-fisiche, sullo stato del mare. La ricerca ha ricevuto il supporto del Comune di Civitavecchia.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago