“In mare con l’Avvocato”, Gianni Agnelli raccontato dal suo equipaggio

Spread the love


Il libro contiene racconti inediti della vita privata dell’Avvocato Gianni Agnelli. Aneddoti, curiosità narrate da alcune delle persone che gli sono state più vicino: il capitano, i marinai, il cuoco, il suo autista. Il proposito è quello di rappresentare una dimensione quotidiana della vita dell’Avvocato attraverso le parole di chi lo ha conosciuto bene ed ha condiviso con lui momenti in barca, in cucina. Il promotore del libro è Alfredo Alocci il direttore di macchina, compagno di viaggi per 35 anni di Gianni Agnelli, e oggi capitano dell’F100 l’ultima barca dell’Avvocato di proprietà di Margherita Agnelli.

La volontà di condividere i propri ricordi nasce poi con lo scopo di voler realizzare un libro i cui proventi potessero essere devoluti per raccogliere fondi per la lotta contro cancro. Il ricavato del libro verrà donato alla Fondazione Veronesi e alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (aderente all’Istituto Italiano della Donazione) presieduta da Allegra Agnelli a favore dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo-Torino.

Margherita Agnelli de Pahlen firma l’introduzione e spiega le finalità del libro. Il suo testo sottolinea come tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del volume abbiano condiviso la passione del padre e quanto, tutto ciò che viene raccontato sia assolutamente aderente alla realtà dei fatti accaduti. Margherita Agnelli de Pahlen evidenzia la finalità principale che porta alla pubblicazione del libro, ovvero quella di sostenere la ricerca sul cancro.

Il libro raccoglie circa 60 aneddoti che coprono 40 anni di vita di Gianni Agnelli. La maggior parte dei quali raccontano le sue abitudini in barca dell’Avvocato: i suoi scherzi, i suoi momenti di relax, le sue passioni sportive: il calcio e i motori, con un’attenzione particolare è riservata ai momenti in cui si sceglievano le ricette e si cucinava insieme. Diversi aneddoti hanno come tema la Juventus, una delle grandi passioni dell’avvocato. Il libro contiene anche alcune tra le ricette e i menù più amati dall’Avvocato a bordo delle sue barche.

Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 settimana ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago