“In mare con l’Avvocato”, Gianni Agnelli raccontato dal suo equipaggio

di Redazione 1.635 views0

Spread the love


Il libro contiene racconti inediti della vita privata dell’Avvocato Gianni Agnelli. Aneddoti, curiosità narrate da alcune delle persone che gli sono state più vicino: il capitano, i marinai, il cuoco, il suo autista. Il proposito è quello di rappresentare una dimensione quotidiana della vita dell’Avvocato attraverso le parole di chi lo ha conosciuto bene ed ha condiviso con lui momenti in barca, in cucina. Il promotore del libro è Alfredo Alocci il direttore di macchina, compagno di viaggi per 35 anni di Gianni Agnelli, e oggi capitano dell’F100 l’ultima barca dell’Avvocato di proprietà di Margherita Agnelli.

La volontà di condividere i propri ricordi nasce poi con lo scopo di voler realizzare un libro i cui proventi potessero essere devoluti per raccogliere fondi per la lotta contro cancro. Il ricavato del libro verrà donato alla Fondazione Veronesi e alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (aderente all’Istituto Italiano della Donazione) presieduta da Allegra Agnelli a favore dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo-Torino.

Margherita Agnelli de Pahlen firma l’introduzione e spiega le finalità del libro. Il suo testo sottolinea come tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del volume abbiano condiviso la passione del padre e quanto, tutto ciò che viene raccontato sia assolutamente aderente alla realtà dei fatti accaduti. Margherita Agnelli de Pahlen evidenzia la finalità principale che porta alla pubblicazione del libro, ovvero quella di sostenere la ricerca sul cancro.

Il libro raccoglie circa 60 aneddoti che coprono 40 anni di vita di Gianni Agnelli. La maggior parte dei quali raccontano le sue abitudini in barca dell’Avvocato: i suoi scherzi, i suoi momenti di relax, le sue passioni sportive: il calcio e i motori, con un’attenzione particolare è riservata ai momenti in cui si sceglievano le ricette e si cucinava insieme. Diversi aneddoti hanno come tema la Juventus, una delle grandi passioni dell’avvocato. Il libro contiene anche alcune tra le ricette e i menù più amati dall’Avvocato a bordo delle sue barche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>