Spread the love


Lo scorso fine settimana il Circolo della vela Marciana marina ha ospitato la prima edizione del Raduno Vele Storiche, manifestazione organizzata in collaborazione con Vele Storiche Viareggio. Si è trattato di una manifestazione di grande prestigio e, se anche le condizione meteorologiche non hanno permesso la partecipazione di una nutrita flotta di imbarcazioni, sicuramente sono state gettate le basi per diventare quanto prima un appuntamento classico di inizio estate.

Due le prove disputate su percorsi costieri e come sempre condotte in maniera impeccabile dal Comitato di regata composto dai giudici Andrea Sirabella, presidente, Piero Canovai, presidente del CVMM, Maurizio Giannelli e Andrea Bozzolini: la prima nella giornata le imbarcazioni hanno veleggiato fra Marciana Marina e lo Scoglietto di Portoferraio con vento di scirocco sugli 8/10 nodi, nel secondo giorno la rotta le ho portate fino a S. Andrea con vento di levante dapprima sostenuto intorno ai 16/18 nodi, ma poi calato di intensità fino a 8/9 nodi da scirocco.

Due le classifiche finali stilate a fine raduno, quella per le imbarcazioni IOR e quella per le imbarcazioni storiche più antiche. L’appuntamento marinese è stato occasione per sperimentare, per la prima volta dal 1994, il recupero di rating e compensi IOR per le imbarcazioni nate intorno a questo regolamento di stazza. protagonisti i maxi Phantom e Temptation (ex Rrose Selavy), il I classe Twilight, il one tonner Ganbare, lo Swan 411 Oracabessa, e il Grand Soleil 343 Quadrante, imbarcazione dello Sport Velico della Marina Militare. Le regate si sono concluse con un primo posto a pari punteggio per Phantom e Twilight.

Tra le barche della categoria imbarcazioni storiche più antiche ha vinto Tesse (un piccolo sloop progettato nel 1965 da Jack Laurent Giles) cui è andato anche il Trofeo istituito dalla famiglia di Gerry Zaccagni – gentiluomo di mare, armatore per oltre trent’anni del celebre ketch Alzavola – come riconoscimento all’imbarcazione dalle migliori caratteristiche marine unite al fairplay del suo equipaggio.

Il 1° Raduno Vele Storiche Viareggio si è poi concluso domenica sera con la cena all’Hotel La Primula riservata a tutti gli equipaggi partecipanti e cui hanno preso parte anche il sindaco Andrea Ciumei, gli asessori Eletta Bonanno e Franco Giannoni, il consigliere comunale Gabriella Allori e il Comandante del porto Francesco Dell’Orco. Il prossimo appuntamento agonistico del CVMM è ora fissato per i giorni 25-28 giugno prossimi con il Golden Trophy IRC, seconda edizione.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago