Millevele 2008, 230 le barche già iscritte

di Redazione 191 views0

Spread the love


Comincia domani a Genova Millevele, la grande festa della vela organizzata per la città dallo Yacht Club Italiano, che avrà il suo culmine nella regata aperta a ogni tipo di imbarcazione in programma lunedì 2 giugno: gli iscritti sono già 230. Per l’edizione 2008 ci saranno due basi operative: il Porto Antico e la Fiera di Genova. In Piazza delle Feste al Porto Antico sarà posizionato come da tradizione il grande villaggio regata di Millevele, che aprirà alle 9 e 30 di domani mattina, sabato 31 maggio e ospiterà una tavola rotonda sulla barca ecocompatibile e la presentazione del progetto Sunrise (Studio di Unità Nautiche per favorire il Riciclo Industriale e lo Sviluppo Ecocompatibile) promossa dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

Visto il successo degli scorsi anni, nel 2008 è stato inoltre deciso di ampliare lo spazio dedicato ai bambini, per i quali nasce una Millevele a misura di piccoli: la Millevele Young, che avrà base organizzativa e segreteria presso la Fiera Di Genova. I ragazzi – di età compresa tra i 10 e i 15 anni – si sfideranno in mare già domani, alle14, regatando a bordo degli optimist. Le prove conclusive e la premiazione (sempre alla Fiera di Genova) si svolgeranno domenica 1 giugno.

In programma per le 13 di oggi, 31 maggio, la prima Regata Interforze: si tratta di una sfida speciale tra i rappresentanti delle Forze dell’ordine. In mare gli equipaggi di Polizia Stradale, Guardia Di Finanza, Polizia Municipale e Capitaneria di Porto che, liberi dal servizio, regateranno a bordo dei First 7.5. Nel frattempo fervono i preparativi per la grande regata del 2 giugno, con iscrizione gratuita, durante la quale barche di ogni lunghezza si affrontano su un immenso campo di regata situato davanti al Lido di Albaro. Gli iscritti sono già 230: si spazia da barche poco più lunghe di 6 metri quali Fai un po’ tu di Marco Giudici o Janis Joplin di Rosario Guagliardo fino a Maxi Yacht di 24 metri come Damiani Ourdream di Claudio Uberti o Campione del Garda di Claudio De Martis.

In mare anche il Figaro MC Louis di Pietro D’Alì, che per l’occasione sarà timonato dal navigatore solitario Andrea Caracci. Sarà in regata anche un equipaggio femminile: si tratta delle VeleRosa, un gruppo di agguerrite ragazze di La Spezia che saranno a bordo di un Comet 41 S. Sulla linea di partenza anche due imbarcazioni della “flotta diversa” di Fondazione Tender To Nave Italia (la realtà costituita tra Yacht club Italiano e Marina Militare con finalità sociali e riabilitative) : si tratta dei due ketch di 15 e 23 metri Tanimar e Lady Lauren, con a bordo due equipaggi costituiti da venti ragazzi e ragazze affetti dalla sindrome di Williams, patologia genetica rara di tipo neurocomportamentale che colpisce un bambino su ventimila.

Millevele 2008 si svolge con la partnership di Sorgenia, uno dei pochi produttori italiani di elettricità, con un parco di generazione distribuito su tutto il territorio nazionale che comprende anche diversi impianti di fonti rinnovabili: idroelettrici, ma soprattutto eolici e fotovoltaici.
In campo eolico, Sorgenia ha un impianto sulla cima di Mutali in provincia di Perugia e sta lavorando a nuovi progetti. Dalla fine del 2007 Sorgenia è diventata il secondo operatore eolico in Francia, con 12 impianti e circa 100 MW di potenza installati, grazie all’acquisizione di Société Française d’Eoliennes. Nel settore fotovoltaico, Sorgenia è il primo produttore in Italia, tramite la controllata Sorgenia Solar che ha già 9 impianti per 9 MW di potenza installata, che diventeranno 15 nei prossimi mesi.

Gli altri partner di Millevele sono Nes, Dab e Porto Antico. Si ringraziano inoltre Agrimontana, Farevela, Icat Food, Latte Tigullio, Paglieri, Taralli di Puglia, The Everton.

PROGRAMMA MILLEVELE 2008
SABATO 31 MAGGIO
* Villaggio Millevele – Piazza delle Feste , Porto Antico
ore 9,30 Apertura villaggio Millevele e segreteria regate
Presentazione progetto Sunrise: tavola rotonda barca ecocompatibile

* Millevele Young – Fiera di Genova (in collaborazione con lo YC Città di Genova)
ore 9.30 Apertura segreteria regata presso la Fiera di Genova per iscrizioni
ore 14 Prima regata Millevele Young

* Regata Classe 1 Metro, Fiera di Genova
ore 10.00 Regata Classe 1 Metro: modellini radiocomandati

* Regata Interforze
ore 13.00 Prima Regata Interforze, acque antistanti il Lido di Albaro

DOMENICA 1 GIUGNO
* Villaggio Millevele – Piazza delle Feste, Porto Antico
ore 9,30 Apertura villaggio Millevele, e segreteria regate
ore 17.00 Briefing Meteo, Piazza delle Feste, Porto Antico. Al termine focaccia e birra

* Millevele Young – Fiera di Genova (in collaborazione con lo YC Città di Genova)
ore 9.30 Apertura segreteria regata presso la Fiera di Genova per iscrizioni
ore 11.00 Prima regata
al termine Premiazione alla Fiera di Genova

* Regata Interforze
ore 11.00 Regata Interforze, acque antistanti il Lido di Albaro

* Regata Velica Repubbliche Marinare
ore 12.00 Regata, acque antistanti il Lido di Albaro

LUNEDÌ 2 GIUGNO
* Villaggio Millevele – Piazza delle Feste, Porto Antico
ore 9.00 Apertura villaggio Millevele e segreteria regate
ore 11.00 Partenza Regata Millevele, davanti al Lido di Albaro
ore 15 Regate Velica Repubbliche Marinare – Porto Antico
ore 18 Premiazione Millevele 2008 con estrazione della moto BMW
Premiazione Regata Velica delle Repubbliche Marinare
Premiazione Regata Interforze, Regata Classe 1 Metro

(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>