La famiglia Novi a Qingdao ritira il Premio Beppe Croce dall’Isaf per Nucci Novi Ceppellini

di Redazione 1.178 views0

Spread the love


Durante una cena di gala offerta, come da tradizione, dalla S.Pellegrino, è stato consegnato ieri sera a Qingdao (Cina) il premio Beppe Croce, assegnato dall’ISAF, postumo, a Nucci Novi Ceppellini.

A ritirarlo la Famiglia Novi, quasi al completo, accolta da un lunghissimo applauso di tutti i convenuti in piedi. Un lungo ricordo di Nucci Novi è stato ascoltato in perfetto silenzio, al levar delle mense, pronunciato dal Presidente ISAF Goran Peterson, alla presenza di Costantino di Grecia e di tutto il Council della Federazione Mondiale.

La cerimonia si è inserita nel’ambito dei lavori del Mid Year Meeting ISAF, che si svolgono appunto a Qingdao, sede delle prossime Olimpiadi della vela. Un Meeting importante, che potrebbe vedere in conclusione riaperto il discorso della scelta delle Classi Olimpiche per Londra 2012, anche se , probabilmente, la scelta definitiva si avrà il prossimo Novembre a Madrid.

A Qingdao intanto fervono gli ultimi preparativi, sia presso il sito olimpico che in città, una città che sta cambiando volto con una velocità impressionante. Molti Team, tra cui fra breve quello azzurro, stanno confluendo sulle rive del Mar Giallo, per gli allenamenti di rifinitura. (Gianfranco Busatti da Qingdao)

Il premio Beppe Croce istituito dall’ISAF su proposta della Federazione Italiana Vela e in ricordo dell’indimenticato presidente FIV-IYRU, viene assegnato dal 1988. Ecco i vincitori delle varie edizioni. Questo l’albo d’oro

1988 His Majesty King Olav V of Norway
1989 F. Gregg Bemis (USA) / Gerald Sambrooke-Sturgess OBE (GBR)
1990 Paul Elvström (DEN)
1991 His Majesty King Juan Carlos of Spain
1992 Olin Stephens II (USA)
1993 Paul J. Phelan (CAN)
1994 Jonathan Janson (GBR)
1995 Otto Schlenzka (GER)
1996 Henry H. Anderson, JR (USA)
1997 Carlo Rolandi (ITA)
1998 Peter Tallberg (FIN)
1999 Mary Pera (GBR)
2000 Livius Sherwood (CAN)
2001 Peter Siemsen (BRA)
2002 Jan Linge (NOR)
2003 John Tinker (CAN)
2005 Paul Henderson (CAN)
2006 Ken RYAN (IRL)
2007 Jacques ROGGE (BEL)
2008 Nucci Novi Ceppellini (ITA)

(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>