“Non ci crederete – ha raccontato ieri al telefono Konyukhov, che era salpato lo scorso 26 gennaio – ma qui a 47° S in nell’Atlantico c’è la stessa temperatura che ho trovato a 57° S nel Pacifico. Non oso pensare a che temperatura avei trovato tenendomi alla stessa latitudine dopo aver doppiato Capo Horn… credo che avrei dovuto raschiare di continuo il mio scafo per togliere il ghiaccio! Il fatto che qui sia pieno di iceberg non è una sorpresa, la temperatura dell’acqua è prossima allo zero. Con i venti da Nord Ovest la vita a bordo è migliore, ci sono temperature più miti e un mare meno agitato, ma appena l’aria cambia e arrivano le correnti da Sud-Sud Ovest subito il clima diventa più freddo. Queste temperature e il vento che tocca anche i 20 nodi creano un po’ di difficoltà. In più, stiamo navigando nell’autunno dell’emisfero australe, e mi rendo conto della differenza”.
“E’ abbastanza preoccupante sapere di essere circondati da iceberg – ha proseguito – e anche se non ne ho ancora visto uno dovrò fare molta attenzione per evitarli. Mi sento come in un campo minato, non c’è spazio per errori o distrazioni. Durante la notte cerco di non pensare a ciò che c’è davanti alla prua di Trading Network Alye Parusa. Rischio di impazzire, anche perché è difficile pensare ad altro”.
“Ricordo – ha detto poi – di aver visto un film sul giro del mondo che sir Peter Blake ha compiuto sul suo catamarano ENZA. Il titolo di questo film era semplicemente “Non è una latitudine per errori & Impossibile cercare la mamma”. Beh, è esattamente la situazione nella quale mi trovo io. Sono nell’Atlantico meridionale, nell’area denominata di “relativa inaccessibilità” per eventuali soccorsi sia dal Sudamerica che dall’Africa, nella quale transitano moltissimi iceberg. Mi trovo a 1.000 miglia dal meridiano di Greenwich, e una volta che l’avrò passato sarò tornato nell’emisfero orientale – ha concluso – a 118 gradi dal traguardo di Albany”.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…