Spread the love


Stamattina la flotta italiana M30 (il nuovo nome di quelli che tutti conoscono come Mumm30) ha disputato a Portoferraio le prime regate del Circuito Italiano 2008 supportato da uno sponsor prestigioso, MGM Mondo del Vino, azienda all’avanguardia nell’eccellenza, presente in ben 11 regioni italiane e con un forte obiettivo: creare nuovi blend di vini italiani con il miglior rapporto qualità/prezzo e il maggiore potenziale di successo sul mercato nazionale ed internazionale.

In una giornata calda e luccicante, un vento sui 7-8 nodi da sud ha permesso di effettuare tre prove per la prima giornata della 1a tappa del Circuito Italiano organizzata con la collaborazione della Lega Navale Italiana sez. di Portoferraio. Un percorso mediamente di 1,1 miglia di lato e un campo di regata buono, con condizioni inizialmente ballerine che presto si sono stabilizzate. Sempre avvincente questo monotipo che si è presentato sulla linea di partenza agguerrito con equipaggi ben preparati. Spettacolari gli ingressi in boa con manovre cariche di adrenalina.

Un buon inizio per il presidente della classe Francesco Farneti al timone di MON 01 che già nella prima regata taglia il traguardo per primo seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e da Diletta di Mauro Mocchegiani. Nella seconda regata torna a vincere MON 01 di Farneti-Musone, secondo è Black Rose del Black Rose Sailing Team con tattico Paolo Montefusco, terzo è Diletta di Mocchegiani coadiuvato alla tattica da Andrea Casale.
La terza regata riconferma i risultati della prima: MON 01, che ha a bordo i due fuoriclasse Lorenzo Bressani alla tattica e Sandro Montefusco alla randa, con una bella vittoria consolida il vantaggio. Lo seguono Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli, con alla tattica un altro grande campione – Gabriele Benussi -, e Diletta di Mauro Mocchegiani.

In serata si è tenuta l’Assemblea annuale della Associazione Italiana M30. Domani seconda giornata di regate per questa 1a tappa del Circuito Italiano organizzato dalla LNI sez. Portoferratio e supportata dal MGM Mondo del Vino.

Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

3 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

2 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

4 mesi ago