La scuola di vela di Mascalzone Latino per i giovani napoletani

di Redazione 360 views0

Spread the love


E’ stato presentato oggi a Napoli l’accordo tra Mascalzone Latino e la Marina Militare Italiana a favore della scuola di vela creata da Vincenzo Onorato. Vincenzo Onorato, presidente di Mascalzone Latino, il Capitano di Vascello Bruno Puzone Bifulco, Comandante di Maridist Napoli ed il Capitano di Vascello Mario Bilaredello, Capo Ufficio sport e vela dello Stato Maggiore della Marina Militare, hanno illustrato l’iniziativa rivolta ai ragazzi napoletani.

“È un’iniziativa innovativa per Napoli – ha esordito il presidente di Mascalzone Latino – è fatta per portare i ragazzi meno abbienti a contatto con il mare e con la vela; sono veramente grato alla Marina Militare che ha voluto schierasi al nostro fianco. Siamo convinti che questo progetto possa avere un grande successo: Napoli è sempre stata una fucina di campioni degli sport nautici e con questa scuola di vela spero di poterne scoprire di nuovi. E ci auguriamo, comunque, che questa attività possa servire per avviare i giovani ad un’attività professionale legata al mare”.

La scuola vela Mascalzone Latino nasce per organizzare corsi di vela gratuiti destinati ai giovani delle fasce sociali più deboli ed a rischio, corsi che sono volti a stimolare la cultura del mare e dello sport, lo spirito di squadra ed il rispetto delle regole di una sana competizione.

Di grande importanza nella realizzazione del progetto la collaborazione istituzionale della Marina Militare Italiana che ha messo a disposizione alcuni locali al Molosiglio (NA). Ma non solo: la Marina Militare, sempre sensibile alle iniziative volte ad aiutare le fasce sociali più svantaggiate, parteciperà all’iniziativa anche con un ruolo attivo. Infatti la scuola sorge proprio in prossimità del Centro Velico delle Forza Armate, a cui fanno capo per gli allenamenti molti giovani che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Pechino con addosso le stellette della Marina.

La scuola, che ha il supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, utilizza diverse imbarcazioni: otto Optimist e due Blue Sail 24. La piccola flotta verrà presto completata con due derive FIV555. I corsi, totalmente gratuiti e della durata di quindici giorni ciascuno, sono rivolti a giovani di fasce di età diverse, dagli otto ai dodici anni per le derive Optimist e oltre i dodici per i Blue Sail e FIV555.

La scuola vela gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana ed è stata promossa dall’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e dal Comune di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>