“Fine progettazione ed accuratezza nella costruzione e finitura, pur mantenendo la solidità e la robustezza necessarie per questo genere di hardware di coperta. Il funzionamento, già praticamente testato a bordo di alcune unità di prestigio, si è dimostrato affidabile, dolce e potente allo stesso tempo. Consente di effettuare con rapidità l’inferitura di vele di grandi dimensioni quali “code zero”, gennaker, ecc… anche con equipaggio ridotto, in piena sicurezza. Una ulteriore dimostrazione di capacità progettuali e di ottima pratica costruttiva da parte di un’impresa che si pone a livello internazionale al vertice del mercato delle attrezzature di coperta.”
ATEP Italia di Sarnico (BG) ha avuto una menzione speciale della Giuria per il prodotto Comfort Seat, “originale poltroncina con struttura molto solida e ben rifinita, in acciaio e teak, a cui con un pratico sistema in velcro è fissata la seduta in poliuretano espanso con all’interno lo schienale regolabile in sei diverse posizioni. Al materiale della struttura tipicamente nautici si aggiungono il tessuto della seduta, impermeabile e personalizzabile, in diversi colori e il comodo sistema di ripiegamento e chiusura che riduce sensibilmente l’ingombro e agevola lo stoccaggio.”
Una seconda menzione speciale è stata assegnata a Lofrans’ Srl di Monza per il prodotto Easy Chain 3000, dispositivo che provvede a distribuire la catena dell’ancora, durante il recupero, in modo uniforme e ordinato all’interno del gavone di prua, in modo da evitare il formarsi di un “cono” di catena. Ai primi movimenti della barca in navigazione il cono di catena finisce per collassare su se stesso, spesso imprigionando lo spezzone di catena iniziale sotto la massa della parte restante e bloccando così la possibilità di un rapido utilizzo dell’ancora. “Questo prodotto aumenta la sicurezza a bordo, è disponibile praticamente per tutti i calibri di catena usati dalle imbarcazioni medio piccole fino ai superyacht, è semplice, innovativo e ben costruito.”
Dopo l’illustrazione delle motivazioni da parte della giuria, le aziende premiate hanno presentato in fiera le caratteristiche tecniche e i criteri progettuali dei loro prodotti.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…