Due ambientalisti salgono a bordo di una baleniera giapponese per informare il capitano del divieto di pesca ma vengono catturati e imprigionati

di Redazione 336 views0

Spread the love


Due membri dell’equipaggio della nave australiana “Steve Irwin” del gruppo di conservazione Sea Shepherd, saliti a bordo della nave giapponese “Yushin Maru” per informare il suo comandante che un tribunale federale australiano aveva dichiarato illegale la caccia alla balena da parte della stessa flotta giapponese nell’Antartico, sono stati bloccati a bordo della nave e tenuti prigionieri.

Il responsabile per in rapporti con la stampa dell’associazione ha dichiarato che i loro due membri, l’australiano Benjamin Potts e il britannico Giles Lane, sono stati bloccati e legati all’antenna radar della nave giapponese. Il portavoce per l’Istituto giapponese per la ricerca cetacea conferma che i due sono in uno stato di fermo in una cabina chiusa a chiave a bordo della “Yushin Maru”, ma nega che siano stati legati.

Il giudice federale australiano James Allsop aveva dichiarato la caccia illegale perché le navi giapponesi operavano in una zona “santuario” per le balene riconosciuta e protetta dalla legislazione australiana. Sono pochi, però, i Paesi del mondo che riconoscono il diritto australiano sulla cosiddetta Zona Speciale Economica, istituita dal Governo federale australiano. Si attende la reazione del Governo australiano alle azioni del comandante della nave giapponese, che potrebbe essere accusato di pirateria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>