Spread the love


Dopo la lunga pausa natalizia, domenica prossima si torna in acqua per il IX Campionato Invernale d’Altura “Città di Bari”. Per la quarta giornata, si cambia scena: le 60 barche pretendenti al titolo di campioni d’inverno, si cimenteranno nelle acque di Santo Spirito, estremità settentrionale del grande campo di regata allestito dai 6 Club velici cittadini, per una competizione che quest’anno ha battuto tutti i record di partecipazione, attirando equipaggi da tutta la regione ed oltre. La posta, oltre ai punti utili per la classifica finale, è la III Coppa Maestrale messa in palio dall’omonimo Circolo Nautico.

Nella categoria Altura la barca da battere resta “Morgan”, il GS 37 armato da Nicola De Gemmis (Barion) e timonato da Luigi Bergamasco (CV Bari). Ad insidiarne il primato c’è la nuovissima imbarcazione in fibra di carbonio “Silvia-Carbon Cube”, armata da Paolo Bolici (LNI Monopoli) e timonata da Daniele De Tullio (CV Bari), seguita da “Valè”, armata e timonata da Enzo Giacalone (CV Bari).

In Categoria Minialtura, invece, grande equilibrio tra i Melges 24 “Chimera” di Alessio Muciaccia e “Zaffiro” di Massimo Foglia, entrambi del Circolo Canottieri Barion. Fra i Platu 25 il migliore finora è “Five for Fighting 2”, timonato da Alberto Lategola (CV Bari), mentre fra gli Ufo 22 a guidare la classifica è “Blue Moon” di Giorgio Zorzi (CV Gargnano). In classe Surprise, infine, sono “Folle Volo” di Rosalba Cardone (LN Monopoli) e “Coco” di Vitoantonio Natuzzi (CUS Bari) a guardare tutti dall’alto.

Si parte alle 10.30. Gli esperti prevedono vento medio-leggero da sud, con qualche chance di pioggia. Comunicati stampa e classifiche saranno pubblicati on-line sul sito del Circolo della Vela Bari, cui spetta quest’anno il compito di coordinare l’intero campionato (www.cvbari.it)

Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

3 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

2 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

4 mesi ago