Spread the love


Si è concluso con un 4° posto di prestigio assoluto per i fratelli azzurri Pietro Sibello e Gianfranco Sibello, il mondiale della classe 49er, la barca acrobatica della vela olimpica. Senza fortuna per i due velisti di Alassio che corrono per le Fiamme Gialle, la Medal Race di chiusura corsa con 15-18 nodi di vento e conclusa solo al 9° posto. Il mondiale 49er 2008 è vinto dai giovani australiani Nathan Outteridge e Ben Austin, al secondo posto gli inglesi Stevie Morrison-Ben Rhodes e al terzo gli ucraini Rodion Luka-George Leonchuk.

Con il 4° posto iridato i Sibello hanno messo in scia fuoriclasse come gli statunitensi Wadlow-Rast (5°), i tedeschi Peckolt (6°) e gli spagnoli Martinez-Fernandez, medaglia d’oro ad Atene 2004 (7°). Il mondiale degli azzurri è completato anche dal buon 24° posto finale dei giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che hanno conquistato la promozione nella flotta Gold dei migliori 25 su quasi 100 partecipanti.

Ora Pietro e Gianfranco Sibello si preparano a una stagione di regate e allenamenti per arrivare al meglio all’appuntamento olimpico di Qingdao ad agosto. La vela olimpica propone subito un altro appuntamento importante: da domani giovedi 10, a domenica 20 gennaio si svolge a Takapuna nella baia di Auckland in Nuova Zelanda, il mondiale del windsurf olimpico Neil Pride RS:X. In campo maschile 48 surfisti da 18 nazioni al via, con attesa per vedere all’opera il giovane azzurro Fabian Heidegger, tra i nomi emergenti in campo internazionale.

Tra le ragazze 35 le atlete al via da 19 paesi, e tra queste con un ruolo da favorita la capitana azzurra Alessandra Sensini, assistita da due giovani promesse come Flavia Tartaglini e Laura Linares.
(da federvela.it)

Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 settimana ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago