Mondiale 49er: vincono gli australiani, quarto posto per i Sibello

di Redazione 174 views0

Spread the love


Si è concluso con un 4° posto di prestigio assoluto per i fratelli azzurri Pietro Sibello e Gianfranco Sibello, il mondiale della classe 49er, la barca acrobatica della vela olimpica. Senza fortuna per i due velisti di Alassio che corrono per le Fiamme Gialle, la Medal Race di chiusura corsa con 15-18 nodi di vento e conclusa solo al 9° posto. Il mondiale 49er 2008 è vinto dai giovani australiani Nathan Outteridge e Ben Austin, al secondo posto gli inglesi Stevie Morrison-Ben Rhodes e al terzo gli ucraini Rodion Luka-George Leonchuk.

Con il 4° posto iridato i Sibello hanno messo in scia fuoriclasse come gli statunitensi Wadlow-Rast (5°), i tedeschi Peckolt (6°) e gli spagnoli Martinez-Fernandez, medaglia d’oro ad Atene 2004 (7°). Il mondiale degli azzurri è completato anche dal buon 24° posto finale dei giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che hanno conquistato la promozione nella flotta Gold dei migliori 25 su quasi 100 partecipanti.

Ora Pietro e Gianfranco Sibello si preparano a una stagione di regate e allenamenti per arrivare al meglio all’appuntamento olimpico di Qingdao ad agosto. La vela olimpica propone subito un altro appuntamento importante: da domani giovedi 10, a domenica 20 gennaio si svolge a Takapuna nella baia di Auckland in Nuova Zelanda, il mondiale del windsurf olimpico Neil Pride RS:X. In campo maschile 48 surfisti da 18 nazioni al via, con attesa per vedere all’opera il giovane azzurro Fabian Heidegger, tra i nomi emergenti in campo internazionale.

Tra le ragazze 35 le atlete al via da 19 paesi, e tra queste con un ruolo da favorita la capitana azzurra Alessandra Sensini, assistita da due giovani promesse come Flavia Tartaglini e Laura Linares.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>