Spread the love


Prosegue la corsa di Thomas Coville e del suo trimarano Sodeb’O sulla rotta per il Capo di Buona Speranza. Per il navigatore francese l’ultima notte è stata agitata, ma trascorsa veleggiando a una buona velocità. Le condizioni del mare e del vento, che spira costante attorno ai trenta nodi, stanno spingendo l’imbarcazione verso il grande sud a un’andatura media di 21-22 nodi. Al momento la posizione del maxi-trimarano Sodeb’O è 43°09,77′ S e 6°25,75′ W, con un vantaggio sul record di Ellen MacArthur di circa un giorno e mezzo ma con quattro giorni di ritardo dal tempo che sta facendo segnare Francis Joyon con il suo IDEC.

Nei giorni precedenti Coville aveva infatti dovuto combattere contro l’anticiclone di Sant’Elena, che lo aveva costretto ad allungare la rotta di circa 800 miglia per una perdita di tempo stimata dallo stesso navigatore in due giorni e mezzo. “Navigare in solitaria su questo trimarano di 32 metri è un puro piacere – ha raccontato il francese – ad oggi il mio unico rammarico è la performance, da un punto di vista globale e non istantaneo. Tuttavia, se non sapessi accettare le condizioni che uno sport come questo impone non sarei qui ma mi sarei dedicato ad altro. Faccio il furbo, ma non dimentico che esistono i momenti di difficoltà. Per venir fuori da Sant’Elena abbiamo scelto il male minore”.

Stamattina Coville ha costeggiato l’arcipelago Tristan Da Cunhala, vicino ad una misteriosa isola il cui nome brasiliano significa “isola inaccessibile”. Per quanto riguarda i giorni successivi, infine, Coville si dice ottimista: “Mi aspettano 36 ore con condizioni abbastanza buone. Per quanto difficile, poi, l’Oceano Indiano dovrebbe presentare uno schema meteorologico meno complicato rispetto a quello affrontato finora”.

Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago