Da Frauscher e Steyr Motors il primo sistema al mondo a propulsione ibrida per imbarcazioni da diporto

di Redazione 1

Spread the love


La lunga collaborazione tra il cantiere nautico Frauscher e la Steyr Motors ha portato allo sviluppo del primo sistema al mondo a propulsione ibrida prodotto in serie per imbarcazioni da diporto, la cui presentazione ufficiale avverrà in occasione del salone “Boot” di Düsseldorf, Germania, a gennaio 2008.

La soluzione messa a punto da Frauscher e Steyr Motors rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della propulsione per imbarcazioni da diporto. Non solo assicura zero emissioni di CO2, rende possibile eseguire manovre di attracco a bassa velocità e navigare in modo assolutamente silenzioso nelle aree portuali, ma elimina anche la necessità di avere in barca un gruppo elettrogeno separato per l’alimentazione delle apparecchiature di bordo.

Questo sistema consente di raggiungere una velocità di 5 nodi utilizzando la sola propulsione elettrica, mentre una volta avviato il motore a combustione girando la chiave di accensione, questo viene accelerato e integrato dal propulsore elettrico, assicurando una rapida planata, riducendo il consumo di carburante, migliorando la curva di coppia e la dinamicità del motore stesso.

Frauscher, grazie a questa collaborazione, sarà in grado di dotare tutte le eleganti imbarcazioni da diporto di propria produzione di motori a propulsione ibrida, diventando il primo cantiere nautico ad adottare questa soluzione. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il cantiere nautico Frauscher all’indirizzo mail [email protected].

Commenti (1)

  1. Sarà un problema di esterofilia, ma nessuno sembra accorgersi di quello che NOI ITALIANI sappiamo fare…
    Suggerirei ai blogger di dare una sbirciatina cercando technodrive.it e vistando la sezione novità.
    RAI 3 ha già fatto vedere una barca VERA che funzione BENE nella Laguna di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>