Affollato il convegno “Nautica, Pesca e Turismo, formazione e professionalità…. le rotte del nuovo millennio”

di Redazione 263 views0

Spread the love


“Nautica, Pesca e Turismo, formazione e professionalità…. le rotte del nuovo millennio” il titolo del convegno che si è tenuto il 13 dicembre scorso presso l’aula magna dell’ITC Banchini di Terracina. In un’aula affollata di addetti ai lavori, rappresentanti delle aziende, delle scuole, università, forze dell’ordine e amministrazioni locali oltre ai ragazzi dei corsi IFTS sulla nautica, i relatori hanno esposto le prospettive presenti e future dell’interazione tra il Polo Formativo della Nautica ed il Distretto della Nautica.

Introdotti dal “padrone di casa” il prof. Vincenzo Lattao dirigente scolastico dell’ITC Bianchini, Giulio Simeone per l’Ismef e Antonio Troisi come capofila del Polo Formativo hanno esposto i programmi del Polo e i fabbisogni formativi con un’attenzione particolare allo sviluppo delle aziende della provincia di Latina, progetti discussi dal Dir. Gen. dei cantieri Rizzardi, Elia Coppe. A rappresentare l’Ass.to regionale delle Attività Produttive, Mario Pagani che ha introdotto le novità della nuova legge sui distretti che consentirà al distretto della nautica quel consolidamento necessario a supportare una regione come il Lazio oramai all’avanguardia e capofila della nautica italiana.

Sergio Arienzo della TWIS, società di Terracina che insieme all’ITC Bianchini rappresenta il territorio nel Polo Formativo, ha relazionato sulle necessità di dedicare la formazione al turismo nautico ed alla pesca attraverso la creazione di figure professionali nuove adeguate alla sempre maggior domanda.

L’intervento più atteso è stato quello dell’On. Silvia Costa, ass. reg. alla formazione, sempre presente a queste manifestazioni e promotrice dei Poli Formativi nel Lazio con un manifesto interesse in quello della nautica e un’attenzione particolare per i problemi del comprensorio. Una esauriente esposizione delle attività dell’assessorato, le necessità di dedicare la formazione a quelle figure che possano avere un futuro che va oltre l’imbarco sulle navi e la manifesta approvazione per la scelta dei corsi IFTS in programma e futuri dell’ITC Bianchini e della TWS a Terracina e che hanno visto le domande superare di gran lunga i posti a disposizione, questi i punti salienti dell’intervento.

Il ringraziamento dell’organizzazione va, oltre che ai relatori e all’On. Silvia Costa presente nonostante i postumi di una recentissima influenza , al consigliere Mimmo Zappone per il notevole contributo alla riuscita dell’evento. Appuntamento al corso di Commissario di Bordo e al prossimo convegno sulla formazione che sarà a carattere interregionale.
(da sabaudiain.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>