IV° edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna

di Redazione 362 views0

Spread the love


Il Circolo Vela Talamone ha ospitato per la prima volta i protagonisti del “25° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno” (T.A.N.) durante un incontro tra le due istituzioni. Il presidente della 25° Edizione del Trofeo, il Capitano di fregata David Volpe, ha presentato alle istituzioni locali alla stampa e ai soci del Circolo della Vela Talamone l’appuntamento annuale del Trofeo Accademia Navale, che quest’anno celebrerà il venticinquennale. Per l’occasione il T.A.N ha donato al circolo il crest (placca commemorativa) della XXIV° edizione per suggellare formalmente una collaborazione volta a incentivare la pratica della vela nel Tirreno e nella Maremma.

Le nozze d’argento del T.A.N. saranno celebrate a Livorno dal 24 aprile al 4 maggio 2008 (www.25tan.com). La manifestazione ha respiro internazionale e coinvolge la città di Livorno, sede dell’Istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare, con gare sportive, eventi culturali e attenzione al sociale. Gli equipaggi di 12 classi e circa 700 imbarcazioni sono coinvolti ogni anno nel Trofeo. Il Circolo della Vela di Talamone sarà presente all’evento, sostenendo l’Accademia Navale durante questa splendida manifestazione.

Dal 31 maggio al 2 giugno 2008 nelle acque azzurre della Costa d’Argento si terrà la IV° Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna (www.trofeorealipresididispagna.it). Organizzato dal Circolo della Vela Talamone, in collaborazione con l’Accademia Navale di Livorno, il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e la Società Canottieri Orbetello, l’evento prevede tre giorni di regate e un ricco programma di
manifestazioni collaterali.

Il 31 maggio la regata avrà inizio a Porto Ercole e terminerà a Porto S. Stefano dopo aver toccato la splendida isola di Giannutri. Il giorno dopo le barche faranno rotta verso l’Isola del Giglio per poi tagliare il traguardo a Talamone. La prova finale sarà su un percorso a triangolo con partenza e ritorno a Talamone. La regata è destinata a imbarcazioni di altura di ogni lunghezza e livello tecnico; una meravigliosa occasione per passare un weekend veleggiando con amici e famiglia tra alcuni dei panorami più belli al mondo. Alla fine di ogni giornata vi saranno cene e feste nei porti toccati. Durante la manifestazione si terranno anche eventi collaterali, a carattere culturale, turistico e sociale, organizzati dagli enti patrocinatori, le istituzioni ed il comitato organizzatore, volti a far conoscere la terra e il mare di Maremma.

La vela è un momento d’incontro e festa, ma anche di solidarietà. Per questo il Comitato Organizzatore del Trofeo Reali Presidi di Spagna ha deciso di devolvere il 50% delle iscrizioni alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’alimentazione delle camere operatorie presso l’ospedale San Camillo di Nanoro, in Burkina Faso. Il Capitano di fregata David Volpe ha commentato: ” Credo che il coinvolgimento del territorio sia determinante ed è necessario che le istituzioni comprendano l’importanza del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna. Per i nostri allievi della Marina Militare venire e partecipare a questa regata è molto formativo. Infatti, oltre alla competizione, navighiamo per due notti per giungere da Livorno. L’importanza del contatto con il territorio e la condivisone dell’amore per il mare ci spinge a partecipare nuovamente al Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, visto anche il successo della scorsa edizione.”

L’Ammiraglio Sergio Biraghi, presidente del Circolo della Vela Talamone, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di aver raccolto intorno al mondo della vela chi va per mare per passione con chi lo fa per professione. Il mare è troppo bello e delicato per non sentirci in dovere di operare tutti insieme, civili e militari, per la sua difesa e conservazione e poter così farlo conoscere ed amare a chi ci seguirà in questa splendida avventura.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>