Spread the love


Nove giorni dopo la vittoria della Transat Jacques Vabre insieme a Pietro D’Alì, nella mattinata di oggi, a bordo del Class 40 Telecom Italia, Giovanni è ripartito in solitario dal marina di Salvador de Bahia per dirigersi a Rio de Janeiro. 750 le miglia che separano fra loro i due porti brasiliani, valide come qualificazione a The Transat, la transatlantica in solitario da Plymouth (GB) a Boston (USA) che prenderà il via il prossimo 11 maggio.

“Sono contento di ritornare già a navigare, la barca è una grande passione”, ha detto Giovanni prima di mollare gli ormeggi. “Bahia-Rio non sarà un percorso facile sia per le depressioni in arrivo, sia per le numerose piattaforme petrolifere che incontrerò lungo la navigazione e che mi impediranno di riposare. E poi Telecom Italia al momento non è preparata per navigare in solitario: mancano l’avvolgifiocco, la trinca e tante altre cose. Ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

Per qualificarsi a The Transat gli skipper devono percorrere 1000 miglia in solitario a bordo della stessa barca iscritta alla regata. Le miglia richieste si riducono a 300 per i partecipanti alla Transat Jacques Vabre. Giovanni quindi percorrerà quasi il triplo delle miglia necessarie. Nel 2008, oltre a The Transat, è prevista anche la partecipazione di Giovanni e Telecom Italia alla Québec-Saint Malo in equipaggio a luglio, dal Canada alla Francia.

Redazione

Recent Posts

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 settimane ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

1 mese ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

3 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

4 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

5 mesi ago