Spread the love


Il Trofeo Marchi, appuntamento invernale organizzato dalla Lega Navale di Sestri Ponente e giunto ormai al bel traguardo della 35° edizione, si è svolto a Genova nelle acque antistanti la Lanterna. Nonostante l’allerta meteo che prometteva burrasca e acqua a catinelle, sulla linea di partenza si sono presentate, in ricordo del Socio Steno Marchi disperso in mare durante una regata, oltre venti imbarcazioni.

Sotto una tramontana sui 20 nodi si comincia con una partenza annullata perché buona parte della flotta è partita in anticipo (e diversi ancora si attardavano ignari dello start.). Buona la seconda e via a risalire il percorso a bastone con le barche che hanno scelto di tirare a lungo il bordo mure a dritta traendo qualche vantaggio nello sfruttare una tramontana tesa e stranamente poco rafficata.

Nella poppa l’onda morta dello scirocco del giorno precedente infastidiva gli equipaggi che dovevano vedersela anche con il vento calante. Fino a che, come prevedibile, il vento è girato a scirocco trasformando i lati del bastone in veloci traversi consentendo anche ai “piccoli” di chiudere la prova in poco più di due ore.

Tutto bene dunque: una bella giornata in barca rubata al maltempo anche se non sono mancati i contrattempi come la collisione tra due barche nell’area di partenza che per poco non coinvolge la barca comitato che assisteva attonita all’arrembaggio dei due equipaggi urlanti.

Ecco il podio dei tre raggruppamenti:
Classe 0, Trofeo del Presidente: 1° Iaia II; 2° Outsider; 3° Elliot
Classe 1, Trofeo Mezzani: 1° Atata; 2° Manny; 3° Garuda
Classe 2, Trofeo Marchi: 1° Mizzica; 2° Sirio; 3° Metabox

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago