Mercoledì 12 dicembre a Roma, presso la Camera dei Deputati, Ucina, l’Associazione aderente a Confindustria e che rappresenta l’industria nautica italiana, organizza l’Assemblea Generale della Nautica Italiana. Ucina, consapevole di rappresentare un settore simbolo del made in Italy e con grandi potenzialità di sviluppo, continua nel suo impegno di promuovere un percorso strategico condiviso che coinvolga tutto il territorio nazionale per interpretarne al meglio la vocazione nautica.
A conclusione di un anno lavoro e alla vigilia di nuovi programmi mirati a rafforzare lo sviluppo del settore, un momento di confronto con gli operatori, gli imprenditori e gli esponenti politici che credono nella nautica italiana. L’Assemblea generale sarà un’occasione per individuare e comprendere le priorità delle azioni necessarie per sviluppare il mercato e la diffusione dell’andar per mare in vista anche della nuova legge Finanziaria – nell’ambito della quale Ucina auspica una soluzione dei canoni demaniali – e di altri provvedimenti da mettere in atto.
Da diversi anni ’industria nautica italiana è leader mondiale nel comparto dei grandi yacht , seconda per produzione complessiva, dopo gli Usa, con un fatturato di 5,2 miliardi di euro e occupa 34 mila 500 addetti. Grazie alla sua capacità di attivare indotto a valle la nautica funge da traino per lo sviluppo del turismo nautico lungo le coste e i laghi italiani, dando vita ad un settore turistico che impiega oltre 78 mila addetti.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…