leonardo.it

Saloni nautici: Itama al 50° Salone Nautico di Barcellona

 
mar
16 novembre 2011
Commenta

Il brand Itama, facente capo al Gruppo Ferretti, ha al 50° Salone Nautico di Barcellona, svoltosi dal 5 al 13 novembre scorso presso Port Vell; tra le altre attrazioni portate dal marchio nella città catalana, la parte del leone è stata svolta dall’Itama 45’.

Nato dall’evoluzione dell’Itama Forty, nel segno di una ‘genealogia’ che risale all’Itama 38′, che assieme all’Itama Fifty Five ha sancito il successo mondiale del marchio, Itama 45′ è stato porgettato dall’architetto Marco Casali, in collaborazione con  l’AYT ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup.

Italma 45′ si propone come un day-cruiser da oltre 13 metri, con una velocità massima 33,5 nodi che lo rende ideale per coloro che a una nave richiedono soprattutto prestazioni elevate; il progetto si è incentrato su un lavoro di restyling  che ha avuto come coordinate l’introduzione di innovazioni da un lato e il rispetto dei canoni tradizionali dei prodotti Itama dall’altro.

Tra le soluzioni più interessanti vi è per esempio la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa che può scendere in acqua per varare ed alare il tender. La poppa è invece uno degli elementi di più assoluta novità: ne è stata modificata l’inclinazione per ottenere una nuova linea aerodinamica e vi è stato ricavato un comodo gavone da  da utilizzare per i water toys e una funzionale doccetta free-hand.

L’ampio utilizzo del colore bianco per gli interni, accompagnato dai pavimenti in teak ha reso possibile un contrasto col blu della plancia e una maggiore luminosità, con accresciuto senso di ampiezza, per gli interni, in una sensazione ulteriormente aumentata dalle superfici in verto, ulteriormente ampliate.

A spingere la barca sono due motori Cummins da 480 CV ciascuno, in grado di garantire l’opportuna dinamicità di conduzione del natante.

Articoli Correlati
Motoscafi: la novità di Itama a Cannes

Motoscafi: la novità di Itama a Cannes

Novità per Itama, cantiere romano facente capo al Gruppo Ferretti: in occasione del recente Salone di Cannes, è stato presento il nuovo 45 piedi, all’insegna ottimizzazione degli spazi interni e [...]

Azimut Magellano 50, lo yacht ecologico al Salone Nautico di Barcellona

Azimut Magellano 50, lo yacht ecologico al Salone Nautico di Barcellona

Anche Barcellona ha accolto con entusiasmo l’Azimut Magellano 50, star dell’ultimo Salone Nautico di Genova, divenuto in breve tempo il punto di riferimento per la nautica sostenibile. Magellano 50, imbarcazione [...]

Itama Fifty

Itama Fifty

La new entry Itama Fifty si inserisce tra il Forty e il FiftyFive, offrendo una sintesi tra day-cruiser ed open da crociera. Si tratta di un 16 metri sportivo, che [...]

Itama ambasciatrice dell’Italian Style al Salone Nautico di Barcellona
I saloni nautici di settembre 2008

I saloni nautici di settembre 2008

Se gli eventi più attesi rimangono il Festival International de la Plaisance di Cannes e il Monaco Yacht Show, il mese di settembre 2008 è ricco di saloni dedicati al [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento