La Classe Laser SB3 riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela

di Redazione 299 views0

Spread the love

Il Consiglio Federale nella sua ultima riunione ha deliberato il riconoscimento del Laser SB3 e della sua Associazione di Classe. Questo ultimo riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela, è un importante riconoscimento che arriva a pochi mesi dal prossimo Campionato Mondiale di Classe che si svolgerà in Italia a Torbole dal 19 al 23 luglio 2010.

Il Laser SB3 è uno dei monotipi più diffusi al mondo, ed è già stato riconosciuto dall’ISAF (International Sailing Federation) a seguito dell’intensa attività agonistica internazionale e della grande partecipazione di numerosi equipaggi alle regate.
Per la Classe Italiana il riconoscimento della Fiv è un motivo in più per portare avanti il lavoro di diffusione dello sport della vela in Italia, un lavoro avviato nel 2006, anno di fondazione, che in questi anni ha portato alla organizzazione di numerose regate, tra cui due campionati italiani e diversi training per avvicinare nuovi velisti alla classe e nuovi sportivi alla vela.

I risultati ottenuti dalla classe italiana, ha portato la classe internazionale del Laser SB3 ad assegnare proprio all’Italia il Campionato del Mondo 2010, un appuntamento di alto livello tecnico che vedrà la partecipazione di oltre 100 equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.
Il Laser SB3 è apprezzato in tutto il mondo per il ferreo regolamento della monotipia stretta. La barca, uguale per tutti e costruita sempre dallo stesso cantiere e non può subire nessun tipo di modifica strutturale dagli equipaggi. Anche le vele sono uguali per ogni equipaggio, sono dello stesso materiale e disegno e sono anch’esse prodotte dalla stessa veleria. Questi sono solo alcuni dei motivi del grande interesse attorno al Laser SB3, una delle poche imbarcazioni al mondo, con la quale è realmente possibile scontrarsi ad armi pari, facendo valere le qualità tecniche dei velisti.