Riviera 600, il motoscafo alimentato ad idrogeno, pronto per la produzione

di Redazione 396 views0

Spread the love

Il 29 e 30 Aprile 2009, le società austriache Fronius, Bitter e Frauscher hanno presentato con grande successo, presso il castello Schloss Orth sul Lago Traunsee in Austria, la prima imbarcazione elettrica al mondo alimentata con celle a combustibile di idrogeno. Fronius, Bitter e Frauscher sono riusciti nell’intento di sviluppare un prodotto la cui unica fonte di energia è l’idrogeno dando corpo ad un progetto avveniristico possibile grazie al supporto del Programma EU “Regionale Wettbewerbsfähigkeit 2007-2013”, alle risorse dell’European Fond for Regional Development (EFRE) e ai fondo della regione dell’Upper Austria.
Il meccanismo è semplice ed assolutamente “verde”: il cantiere Frauscher produce il motoscafo Riviera 600 (6 mt di lunghezza per 2,2 mt di larghezza) a propulsione elettrica su cui viene installata una pila a combustibile prodotta dalla Fronius che trasforma l’idrogeno in elettricità. Bitter, la terza azienda coinvolta nel progetto ha studiato il sistema di distribuzione dell’idrogeno.

E per il rifornimento? Nessun problema. Infatti le tre aziende austriache hanno studiato un sistema integrato che prevede anche la fornitura di una stazione di rifornimento, la Clean Power, in grado di ricaricare le pile ad idrogeno e rendere quindi l’approviggionamento di idrogeno semplice ed economico. La Clean Power è equipaggiata con 250 mq di pannelli solari fotovoltaici, collegati ad un micro impianto in grado di produrre per elettrolisi l’idrogeno sufficiente a far navigare una barca per oltre 8.000 km l’anno!
Il risultato? Una barca ecologica al 100% ed un sistema integrato per ottenere il combustibile ecologico ad impatto zero. Inoltre grazie alla propulsione elettrica anche la rumorosità non è più un problema: un lieve ronzio ci ricorda che il motore è acceso!

Highlights del progetto
-Motore elettrico. 4kW di potenza che permette di navigare a 6 nodi e portare la barca anche senza patente.
-Scarico. Dallo scarico di poppa esce acqua, unico sottoprodotto della trasformazione dell’idrogeno in energia elettrica prima e meccanica poi.
-Bombola idrogeno. Contiene 7.800 litri di idrogeno compresso a 350 bar e consente un’autonomia di 80 km. Pesa circa 20 kg.
-Pila a combustibile. E’ la pila che trasforma l’idrogeno in energia elettrica. Pesa la metà delle tradizionali batterie ma ha un’autonomia doppia.
-Clean Power Station. In questa stazione di servizio si produce (sino a 823 kg l’anno per circa 1.100 bombole pari circa a 27.200 kW!!!) e si distribuisce l’idrogeno. Per rifornire la barca si sostituisce semplicemente la bombola o si ricarica! Tempo per l’operazione: 5 minuti (contro le usuali 8 ore per la ricarica di una batteria elettrica tradizionale).
-Costo. 150.000 euro per barca e sistema in consegna nel 2010

Dettagli tecnici
Riviera 600 Lung: 6,00 m – Larg 2,20 m – Peso 1.400 kg
Fuel Cell system: Fronius celle ad energia da 4 kW per 48 V, efficienza +47% del tradizionale
Bombola energia: 26 lt – 350 bar – 0,7 kg idrogeno
Produzione idrogeno, capacità annua: 823 kg per elettrolisi/27.200 kW/1.100 bombole

Riviera 600
L’eleganza delle linee, la precisione dei dettagli, l’agilità in acqua: Riviera 600 rappresenta il vero spirito Frauscher. Pura qualità senza compromessi. Il comodo pozzetto, lo spazioso prendisole, l’accessibile plancetta: tutto è pensato per rendere speciali le vostre “ore sull’acqua”. La lunghezza di 6 metri non ha impedito al cantiere austriaco di concentrare in quest’ultima nata tutta la capacità tecnica, il pregio dei materiali, le prestazioni di assoluto rilievo ormai caratteristiche della sua produzione. Le misure contenute non hanno sacrificato nulla alle dimensioni del prendisole – estensibile fino a quasi due metri – o alla tenuta di mare – grazie al “V” profondo a diedro costante fino a poppa. Un bel modo di cominciare a permettersi… “qualcosa di più”!

Scheda tecnica

Motorizzazioni a disposizione:

-Elettrico alimentato ad idrogeno da 4kW
-Ibrido Steyr Hybrid (250Hp / 48V 7Kw);
-Diesel Volkswagen TDi 3.0 (265Hp);
-Benzina Volvo 4.3 Gxi (225Hp); Volvo 5.7 Gxi (320Hp)

Lunghezza fuori tutto: 6,06 m
Larghezza massima 2,20 m
Peso con motori 1.400,00 Kg (circa)
Portata persona 6
Capacità carburante 175 lt
Carena G. Nissen
Progetto Frauscher
Categoria progettazione – C