A Lavagna i tricolori ed europei Etchells

di Redazione 178 views0

Spread the love


Proseguono gli appuntamenti dedicati alla grande vela invernale. Dopo il Pre Winter Sail Contest e la prima giornata della 33° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, è il momento di due grandi competizioni dedicate al mondo degli Etchells che trasformeranno Lavagna nella capitale italiana ed europea di questa prestigiosa classe. I monotipi a bulbo della classe Etchells sono tra i più diffusi in tutto il mondo: sono stabili e sopportano un vento di intensità pari a 30 nodi. Dennis Conner ha definito l’Etchells “semplicemente la più bella barca che esista” perché tutti i più grandi nomi della vela mondiale, come Conner, John Bertram e Russel Coutts, hanno avuto l’occasione di provarla: è inoltre spesso utilizzata negli allenamenti per la Coppa America.

Da domani a domenica 9 novembre, a Lavagna, saranno in gara una ventina di equipaggi: dieci i team italiani che si confronteranno per il titolo di campione d’Italia mentre tutti gli altri, provenienti in particolar modo da Irlanda e Gran Bretagna, testeranno le condizioni del campo di regata in vista della rassegna europea in programma la settimana successiva. Alle 18.30 di venerdì il briefing nel race village con, a seguire, cocktail di benvenuto e cena per gli equipaggi. Sabato e domenica mattina, a partire dalle 8.30, sono in programma le regate che decideranno quale sarà l’equipaggio che potrà presentarsi, da campione italiano, all’Europeo. I favoriti sono Paola di Gianluca Poli, detentore del titolo italiano, e Lady D Motomar di Marco Cimarosti: outsider Pulse di Claudio Recchi.

Tra gli equipaggi stranieri, si registra la partecipazione di Swedish Blue di Ante Razmilovic, riserva nella classe Star a Pechino: in situazioni di forte vento, è sempre tra i protagonisti. I suoi avversari sono David Burrows, vincìtore lo scorso anno del Pre Winter Sail Contest e olimpionico nella classe FINN, e Laurence Mead. Le previsioni meteorologiche parlano di vento debole da nord nella prima mattinata di sabato, 10-15 nodi di vento previsti invece per domenica: dovrebbe essere possibile, in entrambi i casi, disputare due prove.

Da giovedì 13 a domenica 16 novembre andrà in scena il Campionato Europeo Etchells. Otto equipaggi per Irlanda, Gran Bretagna e Italia, con imbarcazioni provenienti da Svizzera e Principato di Monaco: in tutto, alla partenza, saranno ventotto. Si gareggia da venerdì a domenica, sempre a partire dalle 8.30, nelle acque di Lavagna: giovedì pomeriggio, alle 18.30, il consueto briefing nel Race Village situato all’interno del porto. In cabina di regia, ancora il Circolo Nautico Lavagna presieduto da Franco Noceti.

“Siamo veramente felici di poter vivere da protagonisti una settimana speciale per la vela italiana ed europea – racconta il deus ex machina dell’organizzazione – siamo sicuri che l’ospitalità sarà all’altezza grazie anche al prezioso supporto in loco della Porto di Lavagna spa e del Comune di Lavagna”. Motomar e Opa saranno i partner di queste due prestigiose manifestazioni i cui enti promotori sono Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Lavagna. Questi i numeri dell’Etchells:

• Larghezza: 2,10 metri
• Lunghezza: 9,30 metri
• Peso: 1508 kg
• Immersione: 1,40 mt
• Condizioni di regata: 0-30 nodi
• Piano velico: 27 mq
• Spinnaker: 37 mq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>