1° Campionato Italiano classe J80

di Redazione 339 views0

Spread the love


Nell’ultimo week end di settembre si è svolto, nel Golfo dei Poeti tra Portovenere e Lerici, il primo campionato italiano classe J/80. Nonostante la congestione di eventi velici di questo fine settembre ed una meteo apparentemente sfavorevole, gli armatori che disponevano di equipaggi al completo e non impegnati nel fitto calendario settembrino ha potuto aderire al primo evento ufficiale della neonata classe J/80. L’associazione di classe J/80 conta, a pochi mesi dalla propria costituzione, una consistente flotta (45 barche) omogeneamente distribuita sul territorio nazionale (isole comprese).

Differentemente dalle previsioni meteo il clima è stato mite ed ha permesso di svolgere 6 prove in tre giorni consecutivi: Il primo giorno con una tramontana di 18-20 nodi sono state disputate 3 prove che hanno evidenziato, data la durezza delle condizioni, l’ottimo livello degli equipaggi e l’affidabilità delle barche che salvo una defezione di un equipaggio nella seconda prova, hanno tutte completato le regate disputate. Il secondo giorno dopo qualche ora di attesa della brezza termica è imprevedibilmente risalita la tramontana che con un’intensita di 15-18 nodi ha permesso di disputare in extremis altre 2 prove.

Domenica, ultimo giorno di regata, la brezza termica ha permesso lo svolgimento di 1 sola prova valida con 8-10 nodi di aria. Le partenze sono state due ma la prima, essendo stata data senza attendere il completo sviluppo della termica, è stata annullata per troppa variabilità di direzione della stessa.
Fuori dall’ordinario l’ospitalità della Sezione Velica della Marina Militare che presso l’elegante ed attrezzatissima sede di La Spezia ha scontatamente messo a disposizione tutte le facilities necessarie alla gestione logistica di un evento di questa portata.

Il J/80 è una sportboat moderna e performante capace di prestazioni eccezionali. La classe, che vede flotte numerose in tutto il mondo, è stata solo recentemente costituita in Italia. Oggi con lo svolgimento del primo Campionato Italiano si è potuto constatare la validità degli equipaggi di questo monotipo in rapida espansione nel nostro paese. Grazie allo sponsor Velocitek, durante le giornate del campionato è stato disputato uno “speed contest” che ha premiato la maggior velocità ottenuta durante l’evento. Velocitek ha messo a disposizione gli strumenti per la rilevazione ed il tracking della velocità. Lo scopo è stato quello di evidenziare le entusiasmanti prestazioni di questo scafo e far percepire agli equipaggi come migliorarle ulteriormente grazie ai riscontri oggettivi che i semplici strumenti Velocitek permettono sia nella messa a punto che nella conduzione delle
barche.

L’evento ha evidenziato come una flotta di equipaggi, finalmente formato nella totalità da NON professionisti, abbia un livello medio così alto. Ciò è dovuto all’ampia diffusione della classe J/80 che permettendo di regatare in monotipia ovunque in Italia nell’arco dell’anno vede crescere regata dopo regata l’affiatamento ed il livello tecnico degli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>