48° Salone Nautico Internazionale di Genova, partita la fase di allestimento

di Redazione 304 views0

Spread the love


Prima settimana di allestimento per il 48° Salone Nautico Internazionale: oltre 25 mila i pass temporanei, scaricabili per la prima volta direttamente dal sito ufficiale, destinati al personale delle aziende che, per conto dell’organizzazione e dei singoli espositori, si stanno avvicendando nella realizzazione di stand studiati in ogni dettaglio e destinati a catturare l’attenzione dei visitatori. Nelle fasi più calde dell’allestimento, previste per la prossima settimana, si stima possano lavorare in Fiera oltre 3mila persone contemporaneamente.

Per far posto alle 600 imbarcazioni che saranno esposte in mare -settanta in più rispetto al 2007- è già scattato l’esodo delle barche ormeggiate durante il resto dell’anno nelle Marine. Fervono intanto i preparativi all’interno del nuovo Padiglione B, progettato dall’architetto Jean Nouvel, e nella Darsena di Ponente, concessa per la prima volta, in occasione del Salone Nautico Internazionale dall’Autorità Portuale. Con la disponibilità della Darsena di Ponente – undicimila metri quadrati di specchio acqueo – e del Padiglione B appena ristrutturato – oltre ventimila metri quadrati divisi su due piani – cresce la superficie complessiva dell’area espositiva e cresce anche il numero dei pontili e delle banchine: 30 quest’anno, per uno sviluppo lineare di 3,5 Km, grazie a tre nuovi pontili galleggianti realizzati dalla società Ingemar di Milano.

Il primo, di 60 metri, dal centro del Padiglione B permetterà con pochi passi di raggiungere le banchine della Marina 1; il secondo, un pontile speciale, apribile a mezzo di due motori fuoribordo (realizzati dall’azienda Selva), connetterà Marina 2 con la nuova Darsena di Ponente; l’ultimo favorirà la circolazione del pubblico all’interno della stessa Darsena di Ponente. Novità anche per quanto riguarda l’attenzione al comfort ed al benessere dei visitatori: procedono, infatti, i lavori per l’allestimento delle varie tendostrutture che quest’anno copriranno oltre il 50% delle aree all’aperto dando omogeneità all’esposizione.

Per dare un’idea della complessità degli allestimenti bastano alcuni numeri: solo per l’ormeggio delle imbarcazioni sono impegnati 8 operatori subacquei, 8 ormeggiatori e 5 gommoni; per la movimentazione delle imbarcazioni all’interno del quartiere fieristico operano 11 gru, con portata da 20 a 200 tonnellate, 8 carrelli radiocomandati, con portata da 20 a 50 tonnellate, 16 carrelli elevatori, con portata da 25 a 70 quintali e 3 motrici per il traino. Oltre 50 le persone dedicate a queste manovre, talvolta veramente spettacolari.

152 sono gli addetti alle pulizie durante la fase di allestimento, per smaltire le 150 tonnellate di rifiuti previsti; 20 i mezzi utilizzati tra camion, porter e furgoni, 150 i cassonetti, 15 i compattatori e cassoni per la raccolta differenziata di carta, legno, vetro e rifiuti tossici prodotti durante la preparazione dei vari stand e spazi espositivi. Per la pulizia degli specchi acquei, infine, sarà utilizzato un apposito gommone. 12.500 i Kw di energia elettrica impegnata, 16.300 i metri quadrati di pre-allestiti forniti direttamente da Fiera di Genova S.p.A., 32.600 i metri quadrati di tendostrutture e cupoline e 86.000 di moquette.

Un capitolo a parte merita l’organizzazione logistica: con l’obiettivo di snellire il traffico all’esterno e il congestionamento all’interno delle aree fieristiche, infatti, è stato affinato il piano operativo. Questo prevede un ingresso diversificato dei veicoli merci secondo la categoria di prodotto e le zone di destinazione e l’anticipo alle ore 8, nei giorni della mostra, dell’orario d’accesso per gli espositori in modo da evitare sovrapposizioni con l’ingresso del pubblico previsto per le 10.

Per la particolare collocazione del quartiere fieristico genovese anche quest’anno molte delle imbarcazioni superiori ai 12 metri di lunghezza arriveranno in Salone direttamente via mare, con risparmio in termini economici e con una grande riduzione in termini di traffico e inquinamento per la città. Solo le barche più piccole arriveranno prevalentemente via terra. Gli allestimenti quest’anno termineranno il 2 ottobre, venerdì 3 ottobre sarà la giornata dedicata alle ultime rifiniture e all’anteprima per la stampa. Sabato 4 ottobre l’inaugurazione ufficiale e l’apertura dei cancelli al pubblico fino a domenica 12 ottobre.

Trend in crescita, infine, per i biglietti del Salone Nautico Internazionale acquistati direttamente on-line (oltre 5mila l’anno scorso). Basterà compilare l’apposito modulo sul sito www.genoaboatshow.com o www.bestticket.it e stampare, utilizzando la normale carta della stampante di casa, un codice a barre che fungerà da vero e proprio biglietto ai varchi d’ingresso muniti di lettore ottico manuale, permettendo così di evitare la coda alle casse. Il prezzo del biglietto d’ingresso on-line costa 14 euro più 1,96 euro di prevendita e commissioni bancarie, il ridotto costa 11 euro più 1,54 euro. A confermare questo trend positivo le visite sul sito ufficiale, ad oggi 138mila per oltre un milione di pagine consultate da persone di 142 nazionalità diverse. Tra gli stranieri in testa, per numero di contatti, francesi, svizzeri, tedeschi, inglesi e americani. Il 48° Salone Nautico Internazionale sarà aperto dal 4 al 12 ottobre dalle 10 alle 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>