Il meglio della classe Etchells a novembre in Italia

di Redazione 365 views0

Spread the love


L’Etchells è una imbarcazione monotipo a bulbo di nove metri e trenta e con un piano velico generoso, disegnata nel 1966 dal progettista americano Skip Etchells, per partecipare alle selezioni come scafo olimpico. Da allora ha conosciuto una grande fortuna soprattutto nei paesi anglosassoni, dove sono numerose le flotte e gli eventi agonistici. Moltissimi sono i campioni, delle classi olimpiche e della Coppa America, che negli anni hanno regatato a bordo di un’Etchells. Come ha dichiarato un vero mito della vela internazionale, l’americano Dennis Conner: “Semplicemente la barca più bella del mondo”.

Oggi sono circa 1.500 gli scafi costruiti. L’equipaggio è costituito da 3 o 4 persone per un peso massimo consentito di 285 chilogrammi. Obiettivo principale della classe è la stretta monotipia, come dimostra il terzo posto conquistato da Jud Smith ai recenti campionati del mondo di Chicago con un’imbarcazione “vecchia” di una quarantina d’anni. Da alcuni anni anche in Italia la classe ha preso un buon impulso, grazie soprattutto all’attività di uno dei suoi governatori, il ligure Marco Cimarosti. Proprio grazie al suo operato il prossimo novembre Lavagna, nel Golfo Tigullio, sarà ospite del più importante appuntamento agonistico continentale.

La località in provincia di Genova, infatti, avrà l’onore di accogliere in rapida successione prima i campionati Italiani Open e poi gli Europei, a cui prenderanno parte alcuni dei velisti più forti della classe. I campionati si svolgeranno nell’arco del primo e del secondo fine settimana di novembre, date scelte non solo per un minor affollamento del calendario internazionale ma anche perché nel Tigullio le condizioni meteo saranno ancora buone e il vento non dovrebbe mancare.

L’evento attrarrà più di trenta equipaggi, a oggi hanno confermato la loro presenza team provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Nuova Zelanda. Gli organizzatori sperano che a questi si possano aggiungere anche altri campioni dagli Stati Uniti e Australia. Buono il gruppo degli italiani che si spera possa diventare ancora più folto, esiste infatti la possibilità di charterizzare delle barche per la manifestazione. Le regate verranno organizzate dal Circolo Nautico Lavagna con la collaborazione della Classe Etchells italiana e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>