Pulverit – Città di Punta Marina Terme è terzo al Festivela 2008

di Redazione 180 views0

Spread the love


Nel week end appena concluso il Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme”, il team più giovane a livello europeo della classe Ufo che per la stagione agonistica 2008 terrà alti i colori del Centro Velico Punta Marina, ha partecipato con successo alla prestigiosa kermesse “Festivela 2008 Memorial Gardini” svoltasi nelle acque di Marina di Ravenna e organizzata per il tredicesimo anno consecutivo dall’Europa Yacht Club, il sodalizio fondato nel 1992 proprio da Raul Gardini per lanciare la seconda sfida di Coppa America dopo la vittoria nella Vuitton Cup.

Attualmente l’Europa Yacht Club è un’associazione culturale con sede a Ravenna che vanta fra i propri soci Paul Cayard, Cino Ricci, Luca Goldoni, German Frers, la Compagnia della Vela di Venezia, il Circolo Velico Ravennate e il Porto Turistico Marinara. Questa edizione di Festivela ha registrato un vero record di iscrizioni: sono state bel 291, infatti, le imbarcazioni che hanno preso parte alla regata caratterizzata da condizioni estremamente impegnative, mare formato con vento di scirocco di 20 nodi (con punte di 22.4). Fra i partecipanti anche l’ammiratissimo Moro di Venezia.

Malgrado le condizioni molto impegnative che hanno messo a dura prova equipaggi ed organizzatori (due barche hanno disalberato e, purtroppo, a bordo di una barca si è verificato un grave infortunio ad un regatante), il Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme” (formato dal timoniere David Sebastian Casadio, il prodiere Jacopo Alessandri e il tailer Edoardo Vassura) ha brillantemente chiuso al terzo posto di classe (l’Open 2 Alfa -fino a 7.70 mt) preceduto solo da due Melges 24, Snark di Tubertini e Wadadli dell’Ass. Amici della Vela rispettivamente primo e secondo classificato.

Al termine della regata Casadio, Alessandri e Vassura sono apparsi molto soddisfatti e divertiti benché stremati dalla fatica. Ancora ottima la loro partenza, così come si era verificato nelle acque tedesche di Tutzing durante le regate della Coppa Europa, manifestazione che aveva segnato l’esordio del team Pulverit – Città di Punta Marina Terme.

“Se consideriamo la presenza delle 291 barche sull’allineamento … vedere la randa del nostro Ufo distinguersi nell’allineamento fra quella montagna di tela delle altre imbarcazioni di dimensioni assai più grande era uno spettacolo indescrivibile! Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le cose in vista della prossima regata a Riva del Garda il 19 e 20 luglio” ha commentato il timoniere David Sebastian Casadio, “Archiviata Festivela, ci alleneremo per due giorni con Matteo Savelli. In queste due giornate, per avere un normale turn over ed evitare di trovarci in difficoltà per le prossime regate, saranno con noi anche i laseristi Mattia Asirelli (17 anni) e Nicola Ceccarelli (19 anni), nipote del progettista di +39.”

Il Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme è costituito anche da Fabrizio Asioli (velista di grande esperienza con My Song di Loro Piana, Finaval Mumm30, Wind Song con Ian Anslie, ecc) che si occupa dell’aspetto tecnico del team e da Davide Casadio che cura la parte logistica.

Il Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme” si avvale, inoltre, di uno sponsor leader nel settore della produzione di vernici di Senago -Milano (il cui titolare, Carlo Parodi, è estremamente felice di sponsorizzare un team così determinato), e del Ristorante “Il Molinetto” di Punta Marina Terme, di Alan Ricci appassionato di vela e di arte (nel suo ristorante sono presenti opere di artisti contemporanei che periodicamente si succedono, una vera e propria galleria d’arte) e uno dei due cuochi di Casa Italia durante le ultime olimpiadi invernali di Torino.

Dopo l’esordio nelle acque tedesche di Tutzing, gli allenameni e la messa a punto di Pulverit, l’Ufo 22 del Cantiere Felci affidato al Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme” e il terzo posto nelle acque Marina di Ravenna con il Festivela. Prossimi appuntamenti del Sailing Team “Pulverit – Città di Punta Marina Terme le prove della Garda Cup in programma a Portese il 2 e 3 agosto, a Gargnano il 31 agosto (il classico Trofeo Riccardo Gorla), a Torri del Benaco il 25 e 26 ottobre, e la North Garda Cup di Riva del Garda (valida come Euro Cup 4) in programma il 19 e 20 luglio.

L’appuntamento cloù della stagione 2008 è a Rosignano a Mare con l’Italian Championship previsto dal 3 al 5 ottobre (Euro Cup 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>