A Karma e Benussi uno splendido titolo X-35 alla Marina di Scarlino

di Redazione 400 views0

Spread the love


Non poteva chiedere di meglio la classe italiana X-35 per il suo Campionato Italiano – Trofeo Gruppo Finservice. 9 prove disputate nei tre giorni di regata, sole, vento sempre presente tra i 10 e i 24 nodi, accesa competizione e un chiaro e meritato vincitore: Karma del padovano Vladimiro Pegoraro, che si è avvalso del talento del triestino Gabriele Benussi alla tattica. Nella giornata conclusiva, si sono svolte altre tre prove, con una brezza termica tra i 10 e i 12 nodi, perfettamente gestita dal Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo e che si avvaleva della competenza di Carlo Tosi, Filippo Soffici e Simone Gesi.

Le tre prove di eri sono andate rispettivamente a L’Irascibile del napoletano Giuseppe Leonetti di Santo Janni con Alberto Signorini al timone, da Karma di Pegoraro e da X-Trifix di Stefano Trifirò. Con il successo nell’ottava prova, Karma e Gabriele Benussi si sono concessi il lusso di non disputare l’ultima prova, avendo già vinto matematicamente il Campionato.

A terra un piccolo giallo, legato a una protesta di stazza presentata dal Comitato di Regata per una supposta irregolarità relativa alle dotazioni di bordo evidenziata da un controllo in acqua subito dopo l’arrivo, ha ritardato di qualche minuto la cerimonia di premiazione. Una volta chiarita la protesta, si è potuto tranquillamente svolgere la premiazione, con Karma di Vladimiro Pegoraro (timoniere il giovane Enrico Mattia Pegoraro e tattico, come detto, Gabriele Benussi) che ha meritato ampiamente il titolo grazie a una tre giorni davvero consistente con parziali 1-1-2-8-1-5-3-1-dnc. Al secondo posto Tixelio di Carlo Brenco (lo sloveno Branco Brcin alla tattica) e al terzo i liguri di X-Trifix di Stefano Trifirò (Mario Rabbò al timone, a bordo anche il veterano di molte Coppe Americhe Massimo Galli).

“Un campionato perfetto – ha detto Raimondo Cappa, uno dei veterani della flotta e rappresentante degli Azzurri d’Italia – con il comitato di regata capace di interpretare ogni piccolo salto di vento e la Marina di Scarlino capace di risolvere ogni esigenza del regatante”. La premiazione è stata tenuta dal presidente del CNS Guido Spadolini e dall’amministratore delegato della Nautor Holding Simone Anichini.

Dopo il Campionato Italiano Open degli X-35 (2-5 luglio), la stagione della Marina toscana prosegue con l’atteso match race del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca (26-27 luglio), e un altro appuntamento iridato, il Campionato del Mondo della classe Soling, previsto dall’11 al 18 settembre, a cui sono attese oltre 50 barche da una quindicina di nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>