Giro d’Italia in vela 2008: 9° tappa, bastone di Bisceglie, secondo posto per il giovanissimo Team di Terrealte Altomare

di Redazione 265 views0

Spread the love


Alla nona tappa del Giro d’Italia a Vela, il giovanissimo equipaggio TerreAlte AltoMare ca insidiare i più forti della vela. Dopo una splendida partenza, l’equipaggio timonato da Alessandro Collinucci (17 anni); Filippo Pavirani (17 anni); Alessio Sarti (18 anni), Carlo Enrico Lontani (anni 18), insieme ad Antonio Antonelli e allo skipper Alessandro Pramparo, hanno poco a poco recuperato il vantaggio di Riva del Garda, sfilando davanti ai gardesani all’approssimarsi della prima boa di bolina. Da quel punto in poi, hanno tenuto sotto controllo la situazione, aggiudicandosi alla fine un importante secondo posto.

Ottima la prestazione di Alessandro Collinucci, del Circolo Nautico di Cervia, che al timone di Emilia Romagna Pandora ha dato prova di notevole capacità. Il ragazzo è attualmente ai vertici della ranking nazionale, Classe Radial, tuttavia è alle sue prime armi con la vela d’altura. Nonostante ciò, insieme all’equipaggio è riuscito a tenere battuti i campioni della vela di Riva, tanto da meritarsi l’elogio dei russi che stanno dominando il Giro.

A bordo di Emilia-Romagna Pandora, questi giovanissimi della vela sono la vera novità del Giro. Rappresentano il volto del Progetto TerreAlte AltoMare, promosso dall’Assessorato regionale Turismo e finalizzato a promuovere la Regione Emilia-Romagna nel segno della vacanza attiva e delle opportunità sportive destinate ai giovani, secondo l’Accordo quadro di programma “Giovani Evoluti e Consapevoli” (GECO), coordinato dall’assessorato alla Cultura della Regione e cofinanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>