A Gloucester il più grande raduno al mondo di Schooner

di Redazione 292 views0

Spread the love


Si tiene a Gloucester nel Maryland, USA, il più grande raduno al mondo di schooner, cioè di golette di ogni tipo, vale a dire di 2 alberi con diversi armamenti, giunto, con questa, alla sua 24° edizione. L’appuntamento, certamente tra i più spettacolari, dal 29 agosto al 1° settembre 2008. Questo tipo di armo velico, per la sua semplicità di gestione e la capacità di stringere il vento, era essenzialmente impiegato, come è noto, su imbarcazioni impiegate per la pesca professionale e il piccolo cabotaggio.

E appunto il Gloucester Schooner Festival è ambientato in un piccolo porto peschereccio della Costa orientale americana, dove per tre giorni saranno ospitati un misto di nuove e vecchie imbarcazioni da pesca. Il raduno sarà aperto alle due classi più numerose: quella con lunghezza fuoritutto maggiore di 80 piedi (Esperanto Cup) e l’altra degli scafi tra i 45 e gli 80 piedi fuoritutto (Ned Cameron Trophy); ma anche golette a rande e golette Marconi; barche del PHRF (Performance Handicap Racing Fleet) e multiscafi più lunghi di 19 piedi fuoritutto sloop Friendship, Rhodes 19 e la classe internazionale one-design 210. Le barche appartenenti a classi devono rispettare i rating di classe. Ci sono parate e regate di gruppo in base alla lunghezza, ma solo gli schooner possono partecipare alla Major’s Race della domenica. Ci sono tutta una serie di eventi collaterali, anche culturali, per rimanere nello spirito del Festival e alla fine fuochi d’artificio.
(da marenews.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>