Offshore classe 3/2 litri, torna l’avventura tricolore per i Campioni d’Europa di Carpisa Yamamay

di Redazione 212 views0

Spread the love


A distanza di due settimane dalla conquista nel Golfo del prestigioso titolo continentale, per l’equipaggio napoletano del Carpisa Yamamay torna ora l’avventura tricolore. Sabato e domenica (21-22 giugno) nel mare di Palermo si disputa infatti la 3ª tappa del Campionato Italiano di Offshore Classe 3/2 litri, dopo le gare di Muggia e San Benedetto del Tronto in cui lo scafo battente bandiera del Circolo Canottieri è sempre salito sul podio.

Un 2° ed un 3° posto rispettivamente il bottino finora ottenuto dal Carpisa Yamamay che attualmente si trova ad occupare la piazza d’onore della classifica generale con 525 punti, alle spalle dei leader romani Bertolacci-Baglioni a quota 625: un distacco davvero irrisorio, considerato che per ogni tappa dell’Italiano si attribuiscono ben 400 punti al vincitore, 300 al 2° classificato, 225 al 3° e così via a scalare.

Dunque, proprio la gara di Palermo potrebbe rivelarsi fondamentale per il team partenopeo al fine di centrare il sorpasso in vetta, prima della prova tricolore di luglio a Porto Santa Margherita Caorle che precederà il lungo stop d’agosto, con il Campionato tricolore che tornerà a settembre dopo l’appuntamento del Mondiale in acque inglesi. Come nelle due tappe tricolori precedenti, a bordo dello scafo Campione d’Europa 2008, siederà al fianco del pilota Diego Testa, nuovamente suo fratello Ettore che, nella recente competizione continentale di Napoli, aveva invece lasciato il posto a Giovanni Di Meglio, già però “arruolato” per l’impegno iridato di settembre.

“Per la tappa di Palermo siamo fiduciosi – affermano intanto i fratelli Testa, campioni tricolori in carica, che domani (venerdì 20 giugno) raggiungeranno la Sicilia – in questi giorni che hanno seguito l’Europeo abbiamo lavorato per aggiustare la barca che, durante l’ultima gara continentale, aveva riportato qualche danno a causa pessime delle condizioni del mare di Napoli. Ma ora – aggiunge Diego – è tornata davvero agli “antichi speldori”, quindi abbiamo tutte le carte in regola per far bene. Solitamente, poi, il mare di Palermo si addice alle caratteristiche del nostro catamarano, anche se non sappiamo ancora quanti rivali ci troveremo ad affrontare, visto che sempre durante l’Europeo molti scafi italiani in gara hanno riportato rotture e problemi. Noi comunque penseremo solo alla nostra performance – conclude – per inseguire la prima vittoria tricolore di questa nuova stagione”.

A Palermo tornerà anche di scena il Trofeo Pole Position che sarà assegnato a fine stagione all’equipaggio che, nelle prove ufficiali del sabato di 3 delle 6 tappe totali del Campionato Italiano, avrà guadagnato il maggior punteggio in base all’ordine di partenza conquistato per la gara. E dopo la prova d’esordio di Muggia, ecco ora la prova di Palermo essere valida per questo Trofeo che, nella relativa classifica, vede al momento in testa proprio il Carpisa Yamamay.

Da programma, sabato 21 giugno dalle ore 16.30 scatteranno quindi le prove ufficiali del Trofeo Pole Position, con la premiazione alle ore 18.30. Domenica 22 giugno, invece, alle ore 12 partirà la gara, con la cerimonia del podio intorno alle ore 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>