Si è conclusa la 9° edizione della X-Yachts Adriatic Cup

di Redazione 707 views0

Spread the love


Si è conclusa la 9° edizione della X-Yachts Adriatic Cup. Tra questa manifestazione e la X-Yachts Mediterranean Cup, X-Yachts Italia raggruppa in tutto il Paese circa 80 armatori X-Yachts con il relativo seguito di equipaggi (circa 800 persone coinvolte! senza contare lo staff, gli ospiti ecc). Provate a Pensare se i due eventi si riunissero… sarebbe un evento di grandezza memorabile! 80 imbarcazioni del cantiere X-Yachts! Per il momento però questa trait d’union resta solo una fantasia ed i due eventi vanno avanti con successo separatamente.

X-Yachts è presente nei vari campi di regata anche attraverso delle piccole azioni quali l’assegnazione di Challenge Trophy durante alcune delle manifestazioni più importanti (Alassio sailing Week, Pirelli, TAN, Campionati Italiani ed altre ancora) . La Classe X-35 oramai fa parlare di se con 40 X-35 presenti in Italia e grazie all’appoggio dello Yacht Club Italiano si stanno già organizzando i primi Mondiali di Classe (Argentario 22-27 Settembre).

Andiamo avanti con i dettagli della X-Yachts Adriatic Cup. Per questa edizione le previsioni del tempo non promettevano nulla di buono. Fortunamente alle volte anche le previsioni possono sbagliare! Ebbene si, abbiamo avuto solo alcuni piccoli momenti di nuvolo ma per la maggior parte del tempo è stato bello. Venerdì sera i primi equipaggi hanno approfittato di un Pasta Party informale servito come benvenuto all’interno di una bellissima sala messa a disposizione dalla Fondazione Cini (Sala Carnelutti). Sabato mattina al completamento delle iscrizioni circa 40 X-Yachts risultavando pronti a tagliare la linea di partenza non prima però di aver fatto una abbondante colazione. La regata di sabato si è tenuta con aria leggera che variava da 5 a 8 nodi e si è conclusa con le seguenti classifiche:

Divisione Family (senza spinnaker, percorso a triangolo)
1° Paolo Masiero con X-412 Kemit
2° Federico Cariolaro con X-43 Eta Beta
3° Claudio Guadagni con X-402 X Salino Consar

Divisione Sport Classe B (percorso a bastone con Spinnaker)
1° Bruno Bucciarelli con X-37 Adrenalina
2° Giancarlo Pelosi con IMX-38 Speedy X
3° Mario Soldà con X-332 Pamas

Divisione Sport Classe C
1° Cecchetto Lionello con X-43 Claro Que X
2° Gianluigi Dubbini con X-55 Capricciricci
3° Bruno Veronesi con X-562 AzzurroV

Classe X-35
1° Andrea Cavagnis con Mister X
2° Pietro Saccomani con Spin One
3° Massimo Filippi con Hector X

OVERALL Divisione Sport (Classe B+C) dopo una prova:
1° Bruno Bucciarelli con X-37 Adrenalina
2° Giancarlo Pelosi con IMX-38 Speedy X
3° Cecchetto Lionello con X-43 Claro Que X

Alla conclusione della prima giornata di regate l’organizzazione ha preparato due cene di cui una sull’Isola di San Giorgio dedicata a tutti gli equipaggi iniziata con lo slide-show delle immagini più belle della giornata, e l’altra dedicata agli armatori, che hanno raggiunto con due battelli il Casinò di Venezia dove era stato preparato per loro un buffet memorabile.

Domenica mattina, dopo le ore piccole al casinò e la magica sera nell’atmosfera unica di Venezia, gli equipaggi si sono preparati per uscire nuovamente in mare, non prima però di finire la consueta colazione preparata dallo staff della Compagnia della Vela. La giornata è iniziata molto bene con vento teso e sole. Il vento si aggirava tra gli 8 ed i 15 nodi

Un encomio va al Comitato di regata che non ha perso tempo ed ha subito approfittato delle condizioni per far partire la prima regata, terminata dopo circa un ora. Velocissimi hanno poi riorganizzato il campo per andare avanti con la seconda prova della giornata finita la quale si è dato il via alla terza. Una dopo l’altra le regate hanno fatto lavorare gli equipaggi. Nella Divisione Family la competizione era più sentita che mai, gli incroci mozzafiato, qualcosa di inaspettato. Tra Divisione Sport e Classe X-35 la suspance e l’adrenalina non mancavano, partenze al limite, proteste, ingaggi, una flotta davvero agguerrita, altro che raduno di Cantiere! Ecco i risultati definitivi dopo le quattro prove con scarto:

Divisione Family (senza spinnaker, percorso a triangolo)
1° Claudio Guadagni con X-402 X Salino Consar
2° Federico Cariolaro con X-43 Eta Beta
3° Paolo Masiero con X-412 Kemit

Divisione Sport Classe B
1° Enrico Martina con X-37 Gecko
2° Mario Soldà con X-332 Pamas
3° Giancarlo Pelosi con IMX-38 Speedy X

Divisione Sport Classe C
1° Emidio Di Giuseppe con X-482 Blue Lion
2° Cecchetto Lionello con X-43 Claro Que X
3° Nadir Spezzapria con X-55 Il colore del vento

Classe X-35
1° Pietro Saccomani con Spin One
2° Andrea Cavagnis con Mister X
3° Massimo Filippi con Hector X

Vincitore Overall della X-Yachts Adriatic Cup – Divisione SPORT (Classe B+C)
X-482 Blue Lion di Emidio Di Giuseppe
seguito da Bruno Bucciarelli con l’X-37 Adrenalina
e X-37 Gecko di Enrico Bucciarelli

L’organizzazione inoltre ha estrapolato una speciale classifica “Evergeer” per le imbarcazioni costruite prima del 2003. Questa classifica vede vincitore nella Divisione Sport l’X-482 “Blue Lion” di Emidio Di Giuseppe mentre per la Divisione Family ha vinto lX-402 “XSalino Consar” di Claudio Guadagni. Sono stati premiati poi l’equipaggio più giovane che si trovava a bordo di Speedy X e l’equipaggio che arrivava da più lontano di Bruno bucciarelli “Adrenalina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>