Sanremo, a settembre al via lo IOR Revival

di Redazione 228 views0

Spread the love


Torna la classe IOR e torna a Sanremo con la manifestazione IOR REVIVAL, organizzata dall’omonima associazione e dallo Yacht Club Sanremo. Ieri allo Yacht Club Milano vi è stata la presentazione di quest’evento, che è di fatto il primo raduno dei nostri tempi riservato a imbarcazioni a vela appartenenti alle classi I.O.R., imbarcazioni protagoniste dei campi da regata tra il 1968 e il 1993. Ideato da Michel Dejoie insieme ad Antonio Chioatto, Elena Franzetti, Vincenzo Manna e Paola Orsini, il Raduno si svolgerà dal 3 al 6 settembre 2008 a Sanremo e lo Yacht Club, uno dei più antichi d’Italia, seguirà l’organizzazione a terra e in mare.

Le prove in mare – un percorso costiero e due triangoli olimpici – saranno occasione per fare regatare di nuovo insieme barche che hanno fatto la storia dello yachting per più di 25 anni. Animazioni in banchina metteranno l’accento sulle regate e sull’architettura navale – ma anche sugli aspetti sociali, storici e culturali – che hanno contraddistinto quegli anni. Richiamati da questo salto indietro nel tempo, regatanti, progettisti, velai, armatori presenti all’incontro hanno da subito manifestato il loro entusiasmo verso questo nuovo appuntamento per la vela italiana e internazionale.

Nel corso di brevi interventi, Michel Dejoie, il Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli, lo stazzatore capo dell’Offshore Racing Council Nicola Sironi e Antonio Chioatto hanno illustrato i tratti salienti di IOR Revival mentre l’assessore al turismo del Comune di Sanremo Igor Varnero ha voluto evidenziare la concomitanza dell’evento con la Notte Bianca, cosa che renderà ancora più bella la manifestazione e offrirà ai partecipanti un’occasione in più per conoscere la città, che ha una chiara vocazione verso il turismo sportivo e la vela in particolare.

Ior Revival vuole essere un modo di riscoprire e rivivere, nella sua complessità e nelle sue mille storie, l’essenza di questa intensa esperienza umana, sportiva e tecnologica. Un’epoca fatta di barche spesso rivoluzionarie, di abili uomini e donne di mare, di straordinari progressi architetturali e tecnologici, di indimenticabili armatori e di mitiche regate – dalle Admiral’s e le Ton’s Cup fino ai Giri del Mondo in equipaggio – che si sono avvicendati nel corso di oltre due decenni… Questo il programma dell’evento:

Martedì 2 e Mercoledì 3 settembre
Registrazione delle iscrizioni e consegna delle istruzioni di regata

Mercoledì 3 settembre
h 17.00: Briefing
h 18.00: Cocktail di benvenuto

Giovedì 4 settembre
1° Regata
h 11.00: Primo segnale d’attenzione
h 19.00: Happy Hour

Venerdì 5 settembre
2° Regata
h 11.00: Primo segnale d’attenzione
h 19.00: Happy Hour
h 20.30: Cena degli equipaggi

Sabato 6 settembre
3° Regata
h 10.00: Primo segnale d’attenzione
h 18.30: Consegna dei premi
h 21.30: Notte Bianca di Sanremo

Ormeggi
I concorrenti saranno ormeggiati nel vecchio porto di Sanremo, lungo la banchina dello Yacht Club e la banchina d’onore della Capitaneria di Porto. Gli ormeggi saranno a disposizione dei concorrenti da sabato 30 agosto alle ore 12.00 fino a domenica 7 settembre alle ore 12.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>