Optimist: 22° Trofeo Rizzotti, ancora un successo internazionale

di Redazione 196 views0

Spread the love


Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia il tempo è stato clemente ed ha consentito, con piena soddisfazione di tutti, una ottimale conclusione del programma delle prove. La presenza di team al top mondiale nelle regate a squadre ha dato al 22° trofeo Rizzotti un livello tecnico indiscutibilmente alto. La vittoria del team 1 di Singapore, tra le favorite della vigilia, ha portato una ventata di profumo orientale alla competizione.

Ottimo anche, il risultato della squadra belga che, con il secondo piazzamento ottenuto, ha confermato la crescita di questa nazione nel quadro mondiale delle regate a squadre. Interessantissimo il risultato della Nazionale Italiana che schierava una compagine juniores di alto livello che ha ben figurato nei confronti dei più agguerriti team mondiali. Nella parte alta della classifica troviamo anche le squadre degli USA Florida, Austria Svezia e Portorico. Da segnalare tra le compagini zonali il piazzamento della XI Zona Emilia Romagna che, con il 10° posto in classifica si è aggiudicata la prestigiosa Coppa Italia.

Di assoluto rilievo la prestazione della rappresentativa della XII Zona Veneto che si è giocata all’ultima regata il podio della Silver Fleet, battendo una sorprendente Algeria, in costante crescita e prima nei giochi panafricani. Per questa formazione è stata fondamentale l’esperienza maturata negli scorsi anni proprio al trofeo Rizzotti. Grande bottino, come dicevamo, della rappresentativa di Singapore 1 che, con la vittoria nella Golden Fleet ha conquistato, anche la 3° Port of Venice Optimist Europe Cup, riservata alla migliore squadra estera, e, naturalmente, il Trofeo Rizzotti Challenge e , di conseguenza, l’ammissione di diritto alla prossima edizione del 2009, che, riprendendo la sua consueta collocazione in calendario nella prima quindicina del mese di maggio, vedrà un ancora più elevato e qualificato numero di partecipanti.

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, curato, come ogni anno da un collaudato ed affiatato Team di volontari del due circoli organizzatori, la Compagnia della Vela ed il Diporto Velico Veneziano, tutto è filato liscio con piena soddisfazione dei giovani atleti, dei loro accompagnatori e genitori presenti a Punta Sabbioni. Lusingheri, anche, i commenti dello staff arbitrale guidata magistralmente dal Chief Umpire Piero Occhetto che ha apprezzato gli aspetti organizzativi a mare ma anche la convivialità offerta dalla manifestazione veneziana. La competizione, diretta da Dodi Villani, Giudice Internazionale e Consigliere FIV per la XII Zona Veneto, non ha fatto registare inconvenienti di rilievo e ha dato a tutti i partecipanti l’occasione di esprimere al meglio le loro potenzialità agonistiche, nonostante un vento che si è mantenuto debole durate tutti i tre giorni di regate ed una corrente sostenuta che ha creato non poche difficoltà ai giovani atleti.

Un bilancio, infine, molto positivo, che fa bene sperare per i prossimi appuntamenti del Trofeo Rizzotti.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>