Al Marina Punta Faro Mister X vince la prima “X Cup Lignano”

di Redazione 208 views0

Spread the love


Le regate di flotta, quelle che si disputano tra un gruppo di barche, e non secondo la formula tipica del “match race”, tra due sole barche identiche, come accade nella Coppa America, per intenderci, sono le competizioni veliche più alla portata dei diportisti sportivi. Dei velisti cioè che amano unire la passione per la navigazione turistica con quella agonistica, inframezzando il tempo dedicato al mare con la partecipazione a qualche regata.

Le regate monotipo, le competizioni riservate a barche tutte uguali, rappresentano la giusta mediazione tra questi tipi di regata. E sono preferite dai velisti dilettanti, così come dai professionisti, perché vi si possono esprimere le migliori qualità agonistiche, combattendo ad armi pari, e facendo sì che il risultato finale sia davvero appagante per i vincitori e i vinti.

E non si presti a contestazioni spesso motivate dalle formule particolari con le quali gli organizzatori e i giudici di gara si devono cimentare per assicurare equità di risultato tra scafi diversi e capaci di prestazioni molto differenti tra loro. Rispondendo a questi requisiti è così nata la “X 35 CUP Lignano”, regata riservata alle barche lunghe 35’ piedi (poco più di dieci metri di lunghezza) realizzate dal cantiere X Yachts.

L’evento, che è stato ospitato dal Marina Punta Faro, organizzato dallo Yacht Club Lignano, è stato il primo della stagione velica 2008 a essere supportato da un clima ideale. Due le giornate di regata, con sei prove da disputare su percorso a bastone, che hanno permesso di ai velisti di divertirsi davvero, e di divertire anche il pubblico dei bagnanti già presenti lungo la spiaggia di Lignano Sabbiadoro. il vento ha fatto la sua parte, accompagnato dal sole, e ha soffiato da direzioni diverse, a seconda delle ore della giornata, con una intensità che andava dagli otto ai quindici nodi.

In questo quadro ideale per un confronto altamente tecnico si è imposto nettamente Mister X, di Gavagnin. Ha vinto le prime quattro prove. Poi, per conservare il risultato ormai acquisito si è lasciato superare nelle due successive da Hector X, di Filippi, e da Spin One, di Saccomanni. Finendo comunque in entrambe le regate al secondo posto e confermando così la supremazia dell’equipaggio sui pur agguerriti avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>