Alfa Romeo vince alle Regate Pirelli riconfermandosi come la barca più veloce

di Redazione 583 views0

Spread the love


Alfa Romeo, la barca di 30 metri dell’armatore e skipper Neville Crichton, ha iniziato la stagione velica del 2008 conquistando alle Regate Pirelli 4 Line Honours (primo al traguardo) e vincendo la classifica IRC Gruppo A. Grande intesa in barca tra due storici amici neozelandesi, Neville Crichton e Brad Butterworth, lo skipper di Alinghi che con le sue 4 Coppe America conquistate a bordo di New Zealand e di Alinghi è uno dei velisti più vincenti al mondo. L’integrazione tra i team di Alfa Romeo e Alinghi è stata perfetta e sarà una delle principali novità e curiosità, sia per il pubblico degli appassionati come per i team a bordo che avranno l’opportunità di confrontarsi su tecniche di regata e conduzione dell’imbarcazione. Un mix che potrebbe dare nuova energia ad Alfa Romeo, conosciuta ovunque come il maxi yacht più veloce al mondo.

Il nuovo successo è stato costruito vincendo sia le prime due regate costiere disputate che la lunga regata notturna di 66 miglia e oggi Alfa Romeo ha fatto anche il poker delle Line Honours presentandosi nuovamente prima al traguardo in una regata caratterizzata da venti deboli e incerti che comunque non hanno frenato le sue 24 tonnellate. La regata si è svolta nelle acque di fronte a Portofino richiamando in prossimità della linea di partenza molte barche incuriosite dalle performance veliche dei 135 equipaggi in gara. A conclusione delle Regate Pirelli Alfa Romeo ha portato a 121 il numero delle Line Honours da poter esibire.

Neville Crichton, skipper e armatore, ha commentato “E’ la prima volta che partecipo alle Regate Pirelli ed è stata una bellissima esperienza, sia per il numero delle imbarcazioni sul campo di regata che per la determinazione degli equipaggi nel dare il massimo in una manifestazione che ha ormai raggiunto i 39 anni di vita. La stagione di regate è appena partita e siamo ancora in fase di rodaggio per ottenere la massima potenza dalla nostra barca, ora più lunga di 60 cm rispetto alla passata stagione, ma l’inizio è davvero promettente e possiamo solo auguraci di continuare in questo modo”.

Brad Butterworth, team leader di Alinghi e stratega a bordo di Alfa Romeo, ha sostenuto che “Alfa Romeo è una barca ricca di tecnologia e sorprendentemente veloce, ideale per chi ama lo sport della vela e le grandi prestazioni. A bordo tutto ha funzionato al meglio e l’integrazione dei team è stata perfetta. Regatare con Alfa Romeo ci ha regalato belle emozioni e nuove esperienze, insomma sono entusiasta di essere a bordo”.

Francesco Rapetti, detto Cico, che con la vittoria di Alinghi è diventato l’unico italiano, nella storia della Coppa America, ad aver conquistato la prestigiosa brocca d’argento, ha sottolineato “Esordire con Alfa Romeo e vincere regatando tra Portofino, dove sono nato, e Santa Margherita, dove abito, è il massimo che si può chiedere come velista. La barca ha sempre camminato velocemente e la mia prima volta su Alfa Romeo è stato un debutto fantastico, mi sono subito trovato a mio agio con questa barca e credo che possiamo continuare a fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>