RC44 Cagliari Cup, Larry Ellison in testa davanti a James Spithill e Ben Ainslie

di Redazione 161 views0

Spread the love


Larry Ellison chiude la prima parte della RC44 Cagliari Cup con una vittoria, davanti a James Spithill e Ben Ainslie. Un fantastico risultato per l’unico non professionista presente in questo primo evento di match race, con otto vittorie su nove regate disputate a bordo di BMW ORACLE Racing. Chi l’avrebbe mai detto che il vincitore di questa prima parte della RC44 Cagliari Cup potesse essere l’unico timoniere non professionista tra i migliori skipper del mondo, in uno degli eventi di match race più importanti in questo ultimo periodo.

Il secondo giorno è iniziato con condizioni di vento leggero. Team Aqua con Cameron Appleton al timone ha esordito con un’appassionante regata contro il Team Ceeref, fino ad ora mai sconfitto in questo circuito del 2008, cui timoniere è James Spithill. Dopo una partenza persa, Appleton combatte il suo avversario battendolo per soli tre secondi.

Nella seconda parte di questa giornata, un match sicuramente interessante è stato quello tra Mateusz Kusznierewicz e Ben Ainslie: il recente campione mondiale di Star e due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, contro il tre volte medaglia olimpica britannico. Dopo un serratissimo duello, Ainslie con il suo Team Banco Espirito Santo, è riuscito a prendere il comando vincendo la regata con un buon margine. Cro-A-Sail ha conquistato la sua prima vittoria con al timone l’armatore Miroslav Reljanovic, finendo quinto in classifica grazie alle sue cinque vittorie.

Il terzo volo, con un vento assolutamente irregolare e di intensità fino a 20 nodi, ha creato una serie di difficoltà ed alcuni malcontenti. Larry Ellison e il suo team a bordo di BMW ORACLE Racing hanno ottenuto la loro quinta vittoria consecutiva, mentre Ben Ainslie, non interpretando bene il campo di regata a causa dei continui salti del vento, perde anche un punto essenziale contro Marcus Wieser del Team Sea Dubai che al contrario conquista quattro punti.

Di particolare importanza la regata fra Team Banco Espirito Santo e BMW ORACLE Racing. Dopo una pre-partenza annullata da Peter Reggio (presidente del Comitato di regata) a causa di un vento che soffiava a 30 nodi, dopo circa mezz’ora, con condizioni decisamente più stabili – sui 20 nodi – è cominciata uno dei più spettacolari ed emozionanti match della giornata. Ben Ainslie riesce a tenere il comando sull’avversario fino al secondo lato di poppa, nonostante la vicinanza ridotta delle due imbarcazioni; Russel Coutts, mantiene la destra del campo di regata, scelta che lo porta in vantaggio di dieci secondi dalla virata di Ainslie. Il momento decisivo del match è quando Ellison vira e passa sopravento davanti ad AinslieS controllando l’avversario per tutto il resto dell’ultima poppa che termina tagliando il traguardo con sei secondi di vantaggio.

Il Team BMW ORACLE Racing vince così l’evento di match race, davanti al Team Ceeref. Team Banco Espirito Santo e Team Aqua vincono entrambi sei regate anche se Ainslie ottiene il terzo posto sul podio grazie alla vittoria contro Cameron Appleton. Oggi, 25 aprile, sarà la volta delle regate di flotta, avrà così inizio la seconda parte della RC44 Cagliari Cup. Tra i protagonisti in campo ci sarà l’armatore Vincenzo Onorato, appena tornato da Miami dopo la sua terza vittoria del titolo mondiale Farr 40.

Dichiarazioni del giorno:

Larry Ellison, BMW ORACLE Racing: “Questo è un team vincente e io sono contentissimo di farne parte. Mi sento molto fortunato perché questa è una classe di armatori con pro-velisti che timonano durante i match e Russell mi ha permesso di timonare la sua barca… penso che questo sia fantastico e sono molto fiero di quello che abbiamo fatto.”

James Spithill, Team Ceeref: “Non abbiamo regatato benissimo oggi, abbiamo fatto degli errori, specialmente nel match contro Team Aqua, anche se siamo contenti di aver terminato secondi. Sono stato molto impressionato dalle capacità di Larry Ellison, ha timonato molto bene, soprattutto essendo la sua prima volta a bordo di queste barche e con questo team, senza contare poi il livello della flotta che era veramente alto. Quello che ha fatto è stato fantastico.”

Miroslav Reljanovic, Cro-A-Sail: “Volevo provare a timonare durante un match race, chiaramente è stato molto difficile con questo vento forte e ho chiesto a Morten Henrikson di timonare durante la fase di pre-start. E’ stato molto emozionante, ci siamo trovati in situazioni assolutamente incredibili e devo dire di aver imparato moltissimo.”

Armando Giulietti, armatore, Team Hiroshi – Città di Milano: “E’ stato un giorno difficile per noi, abbiamo vinto tutte le partenze e raggiunto la boa di bolina sempre al comando, perdendo però molto in poppa. Abbiamo avuto problemi con i nostri jibes e abbiamo commesso degli errori. E’ la prima volta che corriamo con così tanto vento, ma credo sia stato lo stesso anche per gli altri…”.

Cameron Appleton, Team Aqua: “Abbiamo avuto dei bei match oggi e uno fantastico contro Ceeref. C’è una bella rivalità tra i due team ed è stato bello batterli! Abbiamo imparato molto del vento di ieri e questo ci è servito oggi.”

Questa la classifica.
1) BMW ORACLE Racing, Larry Ellison, 8/1 – 8 points
2) Team Ceeref, James Spithill, 7/2 – 7 points
3) Team Banco Espirito Santo, Ben Ainslie, 6/3 – 6 points
4) Team Aqua, Cameron Appleton 6/3 – 6 points
5) Cro-A-Sail, Morten Henrikson / Miroslav Reljanovic, 5/4 – 5 points
6) Team Hiroshi – Città di Milano, Sébastien Col 5/4 – 4 points (1 penalty)
7) Sea Dubai, Markus Wieser 4/5 – 4 points
8) Team Beecom, Jesper Radich 3/6 – 3 points
9) Mascalzone Latino, Jes Gram Hansen 0/9 – 0 point
9) Team Organika, Mateusz Kusznierewicz 0/9 – 0 point

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>