Svelata a Parigi la Transat AG2R 2008

di Redazione 280 views0

Spread the love


Presentata ieri a Parigi la nona edizione della Transat AG2R. La transatlantica per equipaggi di due persone partirà il prossimo 20 aprile alle 14,00 da Concarneau e si concluderà nell’isola caraibica di Saint-Barthélemy, dove l’arrivo dei primi è previsto intorno al 10 maggio. Sono 27 gli equipaggi iscritti a questa edizione; 54 navigatori per lo più francesi, tra i quali tre donne, tutti attesi a partire dal 12 aprile nel porto della città bretone.

La Transat AG2R si corre ogni due anni a bordo di barche uguali, i Figaro Bénéteau II, e solo le imbarcazioni rispondenti al regolamento della Classe Figaro Bénéteau 2007-2008 potranno prendere il via. Il percorso di 3.710 miglia prevede un passaggio obbligatorio dall’isola di Porto Santo nell’Arcipelago di Madera. L’ultima edizione, nel 2006, ha visto vittorioso il velista italiano Pietro d’Ali in coppia con Kito de Pavant, primi sul traguardo di Saint Barth a bordo di Groupe Bel, dopo 19 giorni, 22 ore, 24 minuti e 30 secondi di navigazione.

Quest’anno, per la prima volta, tutta la regata sarà seguita da un catamarano di 18 metri dell’organizzazione (Pen Duick), con a bordo una equipe per registrare le immagini in navigazione che naturalmente saranno ritrasmesse su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>