Terradamare 2008 fra Puglia e Montenegro

di Redazione 140 views0

Spread the love


È già in moto la macchina organizzativa dell’edizione 2008 del trofeo di vela d’altura Terradamare. L’evento nautico, organizzato unendo le sinergie del CUS Bari, del Jedrilicarski Klub Jovo Dabovic di Herceg Novi e della società Oliveti d’Italia, è giunto alla sua quarta edizione ed unirà le due sponde dell’Adriatico, dalla Puglia al Montenegro, all’insegna del fortunato matrimonio fra attività velica d’altura e valorizzazione del patrimonio agricolo di queste terre. Quarantatre gli equipaggi partecipanti alla scorsa edizione del Trofeo, appuntamento sportivo giovane ma cresciuto costantemente nel corso degli anni.

Tre le regate previste per l’edizione di quest’anno. La regata internazionale transadriatica Est 105, con partenza da Bari il 30 aprile ed arrivo ad Herceg Novi; il Trofeo Herceg Novi, che si disputerà il giorno seguente nello splendido scenario delle Bocche di Cattaro; il Trofeo Nicolaiano, che si svolgerà interamente nelle acque del capoluogo pugliese il 18 maggio. Le imbarcazioni saranno suddivise in tre diverse classi. La Classe ORC, comprendente le imbarcazioni non inferiori ad 8 metri e mezzo di lunghezza, in possesso di un valido certificato di stazza ORC International oppure ORC Club; la classe ORC sarà suddivisa a sua volta nelle categorie Crociera e Crociera/Regata.

La Classe Diporto, che raggrupperà tutte le imbarcazioni con licenza alla navigazione senza limiti dalla costa, e che verrà divisa in cinque sottogruppi in base alla lunghezza delle imbarcazioni. Infine la Classe Open, che comprenderà tutte le imbarcazioni non inferiori agli 8 metri e mezzo, non in possesso di un valido certificato di stazza ORC International od ORC Club, e non rientranti nella Classe Diporto. Accompagneranno gli appuntamenti sportivi una serie di manifestazioni dirette a valorizzare ed a far conoscere l’olio DOP e più in generale il patrimonio agro-alimentare pugliese. Il termine per le iscrizioni è fissato al 18 aprile prossimo. Ulteriori informazioni, bandi di regata, programma dell’intera manifestazione e moduli di iscrizione scaricabili dal sito ufficiale del Trofeo Terradamare 2008 all’indirizzo www.terradamare.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>