Etruria Cup Melges 24 a Scarlino, a Favini su Blu Moon la vittoria finale

di Redazione 232 views0

Spread the love

Emozioni a non finire in un mare della Maremma baciato dal sole e dal vento, per la giornata finale dell’Etruria Cup, valida come prima tappa del circuito nazionale Volvo Cup dei Melges 24. Un bel vento da Sud tra i 7 e gli 11 nodi ha consentito di disputare tre prove, con la perfetta regia in acqua del comitato di regata guidato da Carlo Giuliano Tosi e da Filippo Soffici, che hanno saputo interpretare al meglio i salti del vento.

Dopo un’accesa battaglia, la vittoria è andata al timoniere lombardo Flavio Favini su Blu Moon (Yacht Club Lugano, nella foto) del ticinese Franco Rossini, che ha ottenuto un secondo, un nono e un decimo (scartato). Con Favini, ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America, regatavano anche il tattico Tiziano Nava, il veterano di Coppa America e giri del mondo Stefano Rizzi e l’ex azzurra di 470 Federica Salvà. Alsecondo posto il leccese SandroMontefusco, su Sherekhan di Maurizio Cardascio (Circolo Canottieri Barion di Bari).

Montefusco,ex azzurro di 470 nei Giochi Olimpici e velaio di fama, ha ottenuto un quarto nella prima prova di oggi e una splendida vittoria nella seconda prova, dopo un arrivo al fotofinish con Gabriele Benussi su Alfa Spider. Nella terza prova di oggi, Montefusco, tattico il triestino Gianfranco Noè, ha poi ottenuto un piazzamento oltre il decimo. Favini e Montefusco hanno concluso a pari punti ma la vittoria è andata a Blu Moon grazie ai migliori piazzamenti parziali. Terzo posto per il triestinoGabriele Benussi, tattico il portoghese Hugo Rocha, bronzo olimpico ad Atlanta 1996 nella classe 470. Benussi, al timone di Alfa Spider di Edoardo Pavesio, ha ottenuto un 13, un secondo e un nono posto che lo portano a tre punti dal vincitore Favini. Con Benussi regalava anche la follonichese Claudia Tosi, ex campionessa europea della classe Optimist.

Una regata di altissimo livello tecnico, con i timonieri protagonisti di manovre e scelte tattiche davvero eccellenti, che conferma la classe Melges 24 come la più valida nel panorama internazionale dei monotipi. Una regata validissima anche numericamente, con ben 65 barche da 10 nazioni che hanno riempito con i loro coloratissimi gennaker lo splendido mare della Maremma. L’Etruria Cup, prima tappa della Volvo Cup, si è dimostrata quindi una splendida anteprima di una stagione che culminerà nel Campionato del Mondo Melges 24, in programma a Porto Cervo all’inizio di giugno.

In acqua oggi ad assistere alla regata anche molte barche spettatori, tra cui quella con i bambini delle scuole elementari dei Comuni di Scarlino e Gavorrano, che partecipano ai corsi di vela curati da Simone Gesi, l’istruttore del Club Nautico Scarlino. La stagione della Marina di Scarlino prosegue ora con ilMemorial Giorgio Falck, riservato agli Swan 45 e agli Swan 42, in programma nel weekend di Pasqua. Dal 2 al 10 maggio seguirà l’appuntamento più atteso della stagione, il Campionato Europeo della classe Finn.

Le immagini di tutte le regate e interviste direttamente dal mare sono visibili sul sito www.sailrev.tv che ha effettuando la diretta web dell’evento sotto la direzione del noto giornalista velico italiano Luca Bontempelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>