Southern Wind Shipyard veleggia con Nordic Mast

di Redazione 646 views0

Spread the love


Southern Wind Shipyard, cantiere navale fondato in Sud Africa nel 1991 dall’imprenditore italiano Willy Persico, prosegue la collaborazione con Nordic Mast, azienda danese nota a livello internazionale per la costruzione di alberi in alluminio e in fibra di carbonio per yacht da 7 ad oltre 30 m, confermando le forniture di tutti gli SW100 DS prodotti fino ad oggi.

Dopo la fornitura dell’SW72 Kiboko, sempre nel 2006 è stato varato Farewell, il primo 100’ ideato e sviluppato per Southern Wind Shipyard da Nauta Design, che si è occupato del concept generale e degli esterni, e da Farr Y. Design che ha curato l’architettura navale, il piano velico e appendici, seguito nello stesso anno da Illusions of the isles. Nel 2007 Nordic Mast si è riconfermato fornitore degli SW100 DS montando i suoi alberi in carbonio su tutte le imbarcazioni realizzate nel corso dell’anno – Farandwide, Fado e Rapture – e raggiungendo le cinque unità allestite.

Per gli SW100 DS Nordic Mast ha creato un nuovo stampo albero per produrre la sezione denominata NM 540 progettata appositamente per imbarcazioni performanti di 100’. L’albero, in fibra di carbonio pre-impregnata con modulo intermedio, è realizzato con il processo produttivo Nordic Mast denominato “female autoclave” che garantisce un controllo minuzioso del laminato di carbonio ed un aspetto estetico ottimale.

Grande attenzione è stata posta ai dettagli costruttivi ed alle finiture: le crocette, sempre in carbonio, hanno un raccordo molto aerodinamico con la sezione albero, tutti i supporti per l’elettronica, quali doppio radar, satcom e Tv, sono realizzati in carbonio per contenere i pesi e numerose luci Led sono state installate per garantire una buona durata e ridurre gli ingombri. Tutte le manovre albero riportate in coperta utilizzano sistemi idraulici o particolari jammer, strozza scotta, assemblati in carter di carbonio. La geometria dell’albero è tradizionale a “ sloop” con trallo di trinchetta e volanti non strutturali. Il sartiame è di tipo ROD lucidato a specchio di BSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>