Annunciata la 1000 Miles Solo, regata ufficiale di qualifica per la OSTAR

di Redazione 218 views0

Spread the love


La regata “Mille Miglia Solo” organizzata da Racing at Petit Bateau è stata confermata dal Royal Western Yacht Club quale regata ufficiale di qualifica alla OSTAR 2009. La seconda tappa di questa prova, da Kinsale in Irlanda a Santander in Spagna e’ infatti di 525 miglia, sufficienti alla qualifica. I velisti italiani ricorderanno che la OSTAR 2005 è stata vinta da Franco Manzoli su Cotonella con un ottimo tempo di 17 giorni 21h e 41′. Giovanni Soldini vinse la classe open 50 nel 1996 e molti altri vi hanno partecipato fra cui Ambrogio Fogar, Vittorio Malingri e Simone Bianchetti.

Il direttore di regata Paul Peggs ha già raccolto 20 iscrizioni e prevede che saranno almeno 30 i velisti alla partenza a Mylor in Cornovaglia il 29 Giugno 2008 rendendola la più importante regata in solitaria in acque britanniche degli ultimi anni. Paul commenta: “La OSTAR rimane la più iconica delle regate oceaniche pur rimanendo alla portata di velisti con barca propria e budget ridotto”.

“La chiave del successo durante la Ostar è la preparazione nonché la giusta dose di di esperienza in solitaria prima di affrontare il vasto oceano Atlantico in quel fatidico Maggio 2009. Qualificarsi un anno prima aumenta notevolmente la probabilità di successo, lo abbiamo già dimostrato quando abbiamo organizzato questa regata nel 2004 producendo tre vincitori in tre classi nella Ostar 2005”.

“La progressione graduale di distanze e numero di notti al largo del nostro percorso di regate in 4 anni ha permesso agli skipper novizi di aumentare la sicurezza di sé e livello di esperienza mentre i più esperti hanno modo di testare le loro nuove barche. Il tracking satellitare della flotta farà crescere l’interesse di tutti coloro che seguiranno la regata da casa e migliorerà la sicurezza dei partecipanti”. Ci sono molti veterani delle precedenti Ostar già iscritti: per i futuri skipper in solitaria conoscerli aggiungerà molto valore alla loro esperienza. In questi eventi in solitaria prevale uno spirito di cameratismo e si formano sempre legami forti.

La Mille Miglia Solo è composta da tre tappe che metteranno alla prova i velisti; la prima da Falmouth in Cornovaglia a Kinsale in Irlanda è di 185 Miglia e occorreranno circa 30 ore per completarla. La seconda tappa è la più lunga, da Kinsale a Santander in Spagna, 525 Miglia attraversando il golfo di Biscaglia, occorreranno 3 o 4 giorni. L’ultima tappa, di 290 miglia e’ da Santander a Camaret Sur Mer vicino a Brest in Francia. L’intero programma, dalla partenza il 29 Giugno alla premiazione il 13 Luglio durerà 2 settimane. Questa emozionante regata sarà di sicuro interesse per tutti gli skipper interessati ad accrescere la loro esperienza in solitaria. Il bando è pubblicato su www.petitbateau.org.uk ed è possibile iscriversi online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>